Nel panorama economico contemporaneo, in continuo cambiamento e aggiornamento, è fondamentale per le imprese individuare i settori commerciali e industriali in crescita per poter pianificare strategie di sviluppo e investimento mirate. Tra i settori che hanno avuto e stanno continuando a registrare una forte crescita nel 2024, la logistica si conferma come uno dei più promettenti.
In un contesto commerciale in cui la globalizzazione ha permesso l’allargamento dei mercati a nuovi bacini di interesse, la logistica è diventata un settore fondamentale per l’economia globale, poiché si occupa dei trasporti, della gestione efficiente dei flussi di merci e informazioni lungo l’intera catena di approvvigionamento. Con l’aumento del commercio internazionale e dell’ecommerce, la domanda di servizi logistici efficienti e veloci è in costante crescita.
Per operare nella logistica è fondamentale avere alle spalle una formazione specifica per apprendere al meglio tutte le tecniche e le regole specifiche del settore in merito ai trasporti nazionali e internazionali. Il Corso ITS in Logistica e Mobilità sostenibile della ITS Move Academy, ad esempio, è strutturato per formare esperti in grado di pianificare, gestire, controllare il flusso che intercorre tra mezzi, merci e persone. Gli studenti, grazie a lezioni frontali con esperti del settore e 900 ore di tirocinio all’interno di aziende leader sul territorio, impareranno a gestire gli aspetti informatici, logistici e legislativi ponendo una grande attenzione ai temi della sostenibilità ambientale, economica, organizzativa, sociale e della sicurezza.
Logistica e settori commerciali in crescita: i 10 principali
La logistica è uno dei settori che hanno avuto la maggior crescita negli ultimi anni, ma non è l’unico. Vediamo quali sono i 10 settori commerciali in crescita nel 2024, in cui la logistica continua a svolgere un ruolo imprescindibile:
- Ecommerce: l’aumento dei consumatori che preferiscono fare acquisti online è costante e determina una crescita importante del settore. Allo stesso modo, le aziende di ecommerce hanno bisogno di servizi logistici efficienti per gestire la consegna dei prodotti in modo rapido e affidabile.
- Trasporti: il settore dei trasporti, sia di merci che di persone, beneficia dell’aumento della domanda di servizi logistici per garantire la puntualità e l’efficienza delle consegne.
- Stoccaggio: in relazione allo sviluppo degli ecommerce, le aziende hanno sempre più bisogno di spazio dove stoccare le proprie merci. La gestione dei magazzini e depositi necessita di soluzioni logistiche innovative per ottimizzare lo stoccaggio e la distribuzione.
- Alimentare: il settore alimentare è un altro dei settori commerciali in grande sviluppo e anche qui la logistica è essenziale per garantire la freschezza e la sicurezza degli alimenti lungo la catena di approvvigionamento.
- Farmaceutico: per le stesse ragioni del settore alimentare, anche la crescente domanda di prodotti farmaceutici, necessita di servizi logistici specializzati per garantire la corretta conservazione e distribuzione dei farmaci.
- Tecnologico: il settore tecnologico sta vivendo una crescita senza precedenti, con aggiornamenti continui e sviluppo di nuovi software e hardware.
- Automobilistico: l’automotive si inserisce a pieno titolo nei settori la cui crescita nel 2024 è stata decisamente notevole, il legame con la logistica per la distribuzione dei prodotti ha giocato un ruolo fondamentale.
- Moda: la rapida evoluzione delle tendenze di moda ha portato questo settore a una crescita significativa nel corso di quest’anno. Le aziende hanno bisogno di servizi logistici flessibili per soddisfare le esigenze di consegna personalizzata dei clienti.
- Energetico: un altro settore da inserire in questa lista è senz’altro il settore dell’energia. Gestire il trasporto di combustibili e materiali per la produzione di energia è un’operazione complessa e richiede personale competente e specializzato.
- Costruzioni: Il settore dell’edilizia continua a imporsi come uno tra i settori commerciali più floridi del 2024, la logistica è fondamentale per gestire la consegna di materiali e attrezzature nei cantieri in modo tempestivo.
La logistica si conferma quindi come un settore chiave per la crescita economica nel 2024, supportando una vasta gamma di industrie in continua evoluzione.
Autore dell’articolo
ITS MOVE - Redazione