ITS Move Academy in collaborazione con Enaip e AFGP Centro Artigianelli, e le aziende e associazioni partner del territorio, tra cui la FAI ha annunciato il rinnovo del corso ITS Import-Export presso la sede di Brescia per l’anno 2025-2026.

Dopo il successo del primo anno si apre l’opportunità per altri 30 ragazzi di diventare un Tecnico Superiore in Logistica grazie a un corso biennale che unisce teoria e pratica, con ben 900 ore da dedicare ai tirocini in azienda.

“Siamo contenti di poter offrire ai ragazzi della provincia di Brescia questa opportunità di alta formazione” – sottolinea il presidente della Fondazione ITS Move Pietro Farneti“i nostri Tecnici della logistica sono molto richiesti dalle aziende del territorio. La formazione duale che offriamo in ITS MOVE permette ai ragazzi di cominciare a lavorare mentre sono ancora in formazione e questo è il miglior modo per accelerare la loro crescita personale e professionale”

Interessato/a? Partecipa al prossimo Open Day

Il Corso ITS Import-Export: tutti i dettagli

Il corso ITS in Import-Export forma esperti nell’organizzazione e nella gestione del trasporto e della spedizione delle merci a livello nazionale e internazionale.

2 anni, 1100 ore di formazione in aula e 900 ore in azienda in cui si impareranno e metteranno in pratica nozioni di logistica utili a gestire spedizioni via terra, mare e aria in un contesto internazionale.

Clicca qui per scaricare il piano di studi completo.

La didattica in aula è poi arricchita grazie ai nuovi laboratori: “I nuovi laboratori sono il cuore della formazione in ITS Move – sottolinea il direttore della Fondazione ITS MOVE, Michele Bergonzi -, officine dove sviluppare competenze pratiche: industria 4.0, logistica, infomobilità e trasporti, gestione d’impresa, grafica, web design e e-commerce”

Inoltre, il 90% dei docenti è un professionista che lavora nel campo in cui insegna. Questo permette agli insegnamenti di essere profondamente ancorati a quello che succede tutti i giorni nelle aziende e agli studenti di misurarsi già con i problemi che risolveranno quando cominceranno la loro vita professionale.

Per l’anno 2025-2026 il corso si svolgerà nella sede di Brescia in Via Avogadro, 23 e nella sede di Bergamo in Via San Bernardino, 139/V.

Accedere al corso ITS in Import-Export

Le iscrizioni al corso ITS in Import-Export sono aperte a tutti coloro che hanno un diploma di maturità.

Il corso è a numero chiuso e per questo esiste un processo di selezione che comprende un test di cultura generale e logica, un colloquio motivazionale e uno in inglese.

Grazie al finanziamento del Fondo Sociale Europeo, il 90% dei costi del corso è coperto, lasciando una quota di iscrizione di 1.300 euro per l’intero biennio.

Foto e Rassegna stampa

Autore dell’articolo

ITS MOVE - Redazione