Quali sono i vantaggi di optare per la creazione software personalizzati rispetto a pacchetti standardizzati? Sviluppare un software strutturato appositamente per una determinata azienda consente di non doversi adattare a uno standard prestabilito, ma utilizzare uno strumento creato in modo specifico per le proprie necessità.

Infatti, durante la creazione software personalizzati, il team di sviluppatori segue tutte le richieste del committente, assicurandosi che il programma rispetti gli obiettivi prefissati e rispecchi le esigenze aziendali.

Muovendosi in un mercato sempre più complesso e volto alla personalizzazione, investire in creazione software personalizzati può offrire alle aziende numerosi vantaggi. I primi sono sicuramente maggiore flessibilità ed efficienza. Ogni funzionalità viene studiata secondo le esigenze specifiche dell’azienda e può essere modificata in qualsiasi momento se queste dovessero cambiare. In questo modo i processi risultano più efficienti e ottimizzati, portando il business a un notevole risparmio.

La sicurezza è un altro vantaggio molto significativo. Essendo l’azienda proprietaria del software in questione è l’unica, assieme al team di sviluppo, a poter accedere alle informazioni in esso contenute e a poter intervenire sul codice sorgente.

Scegliere che tipo di software utilizzare può concorrere al successo o meno di un’azienda. Un software non ottimizzato per le attività aziendali può abbassare il livello di produttività dei dipendenti. La creazione software personalizzati segue le medesime procedure e la stessa metodologia dello sviluppo di qualsiasi tipo di software:

  • Raccolta dei requisiti preliminari: capire i requisiti del progetto e l’obiettivo del software;
  • Pianificazione e analisi: indagine completa;
  • Progettazione tecnica e visiva;
  • Sviluppo dell’applicazione: codificazione del software;
  • Test;
  • Distribuzione e manutenzione: pubblicazione con regolare aggiornamento.

Per questo motivo è fondamentale affidarsi a esperti del settore che possano coordinare e svolgere in maniera puntuale ogni fase. Il Corso IFTS Sviluppatore Software è strutturato per formare tecnici in grado di progettare e implementare la sicurezza informatica nelle aziende tramite applicazioni ICT. Gli studenti saranno in grado di occuparsi della protezione dei dati degli utenti (front end/back end) e della messa in sicurezza dei sistemi informativi aziendali (cyber security).

Creazione software personalizzati gestionali

La creazione software personalizzati a livello gestionale riguarda nel dettaglio specifiche realtà o aziende. Prima di decidere di stanziare un certo capitale in questo progetto è importante capire quando effettivamente sia necessario. La risposta più comune è dipende: il software gestionale deve essere in grado di supportare tutte le attività dell’azienda, quindi, per business più comuni può essere più facile trovare sul mercato software preconfezionati, mentre per aziende più innovative risulterà più difficile.

In questo caso parliamo quindi di start-up, aziende innovative in fase iniziale di sviluppo. Nel momento in cui il successo inizia a definirsi, è più funzionale per l’azienda utilizzare un software gestionale che possa soddisfare tutte le necessità dei lavoratori in modo da velocizzare e semplificare i processi. Si tratta di una sistematizzazione delle attività aziendali.

Quando si decide di sviluppare un software gestionale personalizzato sono disponibili una varietà immensa di soluzioni: software personalizzati per il budgeting e il controllo della redditività, software su misura per la produzione, applicazioni basate su SaaS (Software as a Service), e applicazioni per mobile.

Spesso, un’azienda che decide di adottare un software personalizzato ottiene dei vantaggi competitivi notevoli in termini di costi e performance rispetto alla concorrenza, aumentando la produttività e riducendo gli sprechi.

Riassumendo, alcuni dei vantaggi principali della creazione software personalizzati sono:

  • Efficienza;
  • Scalabilità;
  • Riduzione dei costi di integrazione;
  • Sicurezza;
  • Libertà di controllo e di utilizzo.

Tuttavia, bisogna valutare attentamente i costi in termini di denaro e tempo di sviluppo. Infatti, come per tutti i software, il processo non si conclude con la distribuzione. Ogni programma necessita di costante aggiornamento e miglioramento, per garantire efficienza e affidabilità. Spetta a ciascuna azienda decidere quale sia la soluzione più funzionale per il proprio tipo di business.

Autore dell’articolo

ITS MOVE - Redazione