Domande frequenti
Hai qualche dubbio o domanda da farci? Qui troverai tutte le risposte che cerchi
In questa pagina trovi le risposte alle domande più frequenti che possono esserti utili per chiarirti le idee.
Corsi IFTS
Il corso IFTS rilascia un attestato di specializzazione tecnica superiore (IV livello EQF).
Sono due percorsi diversi in termini di monte ore e titolo che otterrai al termine. I corsi IFTS infatti:
– hanno una durata annuale anziché biennale;
– rilasciano un attestato di specializzazione tecnica superiore pari al IV livello EQF;
– hanno una frequenza obbligatoria del 80% del monte ore totale
– sono completamente gratuiti;
– ammettono gli studenti con un diploma di scuola secondaria superiore oppure con un Diploma professionale di tecnico (IV anno IeFP).
I corsi IFTS durano 1 anno, per un totale di 1000 ore, di cui 600 ore di aula e 400 di stage in azienda.
Indicativamente i corsi IFTS hanno inizio tra ottobre e novembre e finiscono nel mese di luglio dell’anno successivo.
Sì, infatti i corsi IFTS sono completamente finanziati da Fondo Sociale Europeo e Regione Lombardia e sono completamente gratuiti.
Per iscriversi al test occorre avere massimo 29 anni compiuti, essere in stato di disoccupazione ed essere residente o domiciliato in Lombardia, e possedere uno dei seguenti documenti:
– o il diploma di istruzione secondaria superiore;
– oppure il diploma professionale conseguito in corsi di IV anno IeFP
Basterà inviare il documento di manifestazione d’interesse e i documenti richiesti. Consulta la sezione “Processo di ammissione” per avere tutti i dettagli.
Proprio così. Il numero massimo di studenti varia da corso a corso, indicativamente tra i 20 e i 30 studenti.
Sì, la frequenza è obbligatoria per almeno il 75% delle ore complessive previste dal piano formativo.
Al termine del percorso, che mediamente, dura un anno scolastico, a condizione di aver frequentato almeno il 75% del percorso formativo, accederai all’Esame conclusivo che permette di conseguire il Certificato di Specializzazione Tecnica Superiore riconosciuto su tutto il territorio nazionale pari al riconoscimento Europeo di IV livello EQF.
Sì, ha una durata inferiore, pari a 400 ore di stage in azienda.
Si, è possibile frequentare un corso IFTS in apprendistato art. 43, sulla base di una Convenzione tra la struttura formativa, l’azienda e l’apprendista e di un Piano formativo individualizzato concordato che definisce il monteore di formazione esterna (da svolgere presso la struttura formativa) e di formazione interna (da svolgere presso l’azienda) e le restanti ore di lavoro da realizzare per raggiungere le competenze professionali previste dal profilo formativo.
Corsi ITS
Al termine del secondo anno, a condizione di aver frequentato almeno l’80% del percorso formativo e di aver superato positivamente l’Esame finale potrai conseguire il titolo di studio di “Diploma di Tecnico Superiore” riconosciuto su tutto il territorio nazionale ed europeo (V livello EQF).
Con i nostri corsi il 96% degli studenti ha ottenuto un lavoro stabile entro un anno dal diploma.
Hai già visto la pagina “Servizi”? Con il servizio di Placement avrai un tutor che seguirà tutte le attività di inserimento lavorativo, sia mentre stai studiando che dopo il diploma.
Si tratta in entrambi i casi di percorsi formativi di livello terziario (successivi al diploma di II ciclo). I corsi ITS hanno una durata inferiore (biennale) rispetto all’Università (3+2 anni) e rilasciano un titolo di studio di Diploma di Tecnico superiore di livello V EQF, mentre l’Università rilascia un titolo di studio di Laurea triennale o magistrale di livello VI EQF.
I corsi ITS hanno una forte caratterizzazione professionalizzante e sono orientati a profili professionali di Tecnici altamente specializzati negli ambiti tecnologici e nei settori produttivi innovativi (Industria 4.0). I corsi sono progettati e gestiti in stretto raccordo con il sistema produttivo, che per quanto riguarda ITS Move sono le imprese del Comparto Trasporti e Logistica .
Sono due percorsi diversi in termini di monte ore e titolo che otterrai al termine. I corsi ITS infatti:
– hanno una durata biennale ed un monteore corso superiore agli IFTS: 2000 ore invece di 1000;
– rilasciano un “Diploma di Tecnico Superiore” pari al V livello EQF;
– hanno una frequenza obbligatoria del 80% del monte ore totale;
– prevedono il versamento di un contributo di partecipazione di entità variabile;
– sono ammissibili gli studenti con un diploma di scuola secondaria superiore oppure con un Diploma professionale di IV anno IeFP + Certificazione IFTS (Attestato di specializzazione tecnica superiore).
I corsi ITS durano generalmente 2 anni (per alcuni profili 3 anni), per un totale di 1.800/2000 ore e prevedono l’effettuazione di stage aziendali per almeno il 35%. La proposta formativa di ITS Move è di 2.000 ore di formazione, di cui 1100 ore di aula/laboratorio e 900 di stage in azienda.
Indicativamente i corsi ITS , si svolgono su due annualità, da ottobre a luglio. Nel corso del primo anno è previsto un tirocinio in azienda, anche all’estero, della durata di 400 ore. Nel corso del secondo anno la durata del tirocinio è di 500 ore.
I corsi ITS sono co-finanziati dal Fondo Sociale Europeo, Ministero dell’Istruzione e Regione Lombardia e prevedono un contributo di partecipazione suddivisa sul biennio in relazione alla tipologia di corso. La quota è detraibile in fase di dichiarazione dei redditi (art.15 TUIR). Per gli studenti che vogliono rendersi autonomi dalle famiglia è possibile richiedere il Prestito D’onore.
Per iscriversi al test occorre avere massimo 29 anni compiuti, essere in stato di disoccupazione ed essere residente o domiciliato in Lombardia, e possedere uno dei seguenti documenti:
– o il diploma di istruzione secondaria superiore;
– oppure il diploma professionale conseguito con percorsi di IV anno IeFP + Certificazione IFTS (Attestato di specializzazione tecnica superiore).
Basterà inviare il form presente nella pagina “iscriviti”. Consulta la sezione “Domanda di ammissione” per avere tutti i dettagli.
Sono previste alcune prove di selezione in particolare n. 2 prove scritte, un colloquio motivazionale e un colloquio in lingua inglese.
Proprio così. Il numero massimo di studenti varia da corso a corso, indicativamente da 20 a 30 studenti.
Sì, la frequenza è obbligatoria per almeno il 80% delle ore complessive previste dal piano formativo.
Si, è possibile frequentare un corso IFTS in apprendistato art. 45, sulla base di una Convenzione tra la struttura formativa, l’azienda e l’apprendista e di un Piano formativo individualizzato concordato che definisce il monteore di formazione esterna (da svolgere presso la struttura formativa) e di formazione interna (da svolgere presso l’azienda) e le restanti ore di lavoro da realizzare per raggiungere le competenze professionali previste dal profilo formativo.
Stage
Farai la tua esperienza professionale presso una delle nostre aziende partner. La nostra rete copre la Lombardia, ma anche le altre regioni come pure l’area europea.
Il tirocinio di un corso ITS ha scopo formativo ed è definito tirocinio curricolare. Si svolge quindi senza retribuzione obbligatoria da parte dell’azienda, salvo riconoscimenti, rimborsi oppure buoni pasto previsti a discrezione dell’azienda.
Processo di ammissione
Trovi tutte le informazioni nella pagina “Processo di ammissione”
Ogni fase del processo è progettata per valutare, insieme alle competenze di base, le tue attitudini, passioni, curiosità e motivazioni personali. In ITS Move cerchiamo di aiutarti ad orientare il tuo futuro di crescita personale e professionale per raggiungere gli obiettivi che ti sei prefissato.
I test di ammissione si svolgono presso le nostre sedi. Su necessità particolari anche online .Ti comunicheremo per tempo le modalità per svolgere i test così che tu possa organizzarti al meglio.
Sì, ma solo l’anno successivo. Infatti è possibile effettuare il test di ammissione solo una volta all’anno.
Certamente, in caso di motivazioni valide basterà comunicarcelo per tempo utilizzando i contatti che trovi nella pagina dedicata.
Prestito d’onore
Per dare a tutti la possibilità di partecipare ai corsi ITS la Fondazione ha sottoscritto un accordo con BCC (Banca Credito Cooperativo) per poter attivare un prestito d’onore.
L’accesso al prestito è vincolato all’ammissione ai corsi secondo il processo standard. Inoltre dovrai mantenere un’alta frequenza alla lezione, una media positiva dei voti e una condotta in linea con lo scopo e i valori dell’ITS Move.