Screenshot
Mani che si intrecciano

Organigramma
fondazione

Gli organi istituzionali
e l’organizzazione della fondazione

 

La Fondazione costituitasi nel 2014, ha natura giuridica di “fondazione di partecipazione” composta da Istituzioni scolastiche, Istituzioni formative, Università e/o Centro di ricerca, Imprese ed Associazioni di categoria, Enti locali.

Collabora con MIUR e MISE e Regione Lombardia per la realizzazione di percorsi di alta specializzazione post diploma (corsi ITS e IFTS) secondo gli standard e i vincoli della programmazione ministeriale e regionale.
È in possesso della certificazione di qualità ai sensi UNI EN ISO 9001:2008.

ITS Move sedi

Sono organi di gestione della Fondazione:

È costituita dai Fondatori e dai Partecipanti, formula pareri consultivi e proposte sulle attività, programmi e obiettivi della Fondazione, nonché sui bilanci preventivo e consuntivo.

È l’organo al quale è riservata la deliberazione degli atti essenziali alla vita della Fondazione ed al raggiungimento dei suoi scopi.

È composta da cinque membri. La Giunta esecutiva provvede all’amministrazione ordinaria e straordinaria ed alla gestione della Fondazione, con criteri di economicità, efficacia ed efficienza, ai fini dell’attuazione del piano triennale di attività deliberato dal Consiglio di indirizzo.

Ha la rappresentanza legale della Fondazione. Resta in carica per un triennio ed è rieleggibile. Presiede il Consiglio di indirizzo, la Giunta esecutiva e l’Assemblea dei Partecipanti. Cura le relazioni con enti, istituzioni, imprese, parti sociali ed altri organismi per instaurare rapporti di collaborazione a sostegno delle attività della Fondazione.

È l’organo interno della Fondazione che formula proposte e pareri al Consiglio di indirizzo in ordine ai programmi e alle attività della Fondazione e definisce gli aspetti tecnici e scientifici dei piani delle attività.

È organo consultivo contabile della Fondazione, vigila sulla gestione finanziaria, esamina le proposte di bilancio preventivo e di conto consuntivo, redigendo apposite relazioni, ed effettua verifiche di cassa.

A questi si aggiungono:

Ha il compito di dare esecuzione alle deliberazioni del Consiglio di indirizzo e della Giunta esecutiva, compiendo, a tal fine, tutti gli atti necessari. Assicura la gestione organizzativa, economica ed operativa relativamente al funzionamento delle sedi della Fondazione ed allo svolgimento delle attività, dei programmi, progetti, servizi del sistema di formazione, anche attraverso la responsabilità della scelta dei docenti.

Collaborano con la Direzione nella gestione amministrativa della Fondazione.

Collabora con la Direzione, i Docenti e il Comitato Tecnico Scientifico nella organizzazione e gestione dei processi formativi, (analisi bisogni, progettazione, erogazione didattica e stage, valutazione e certificazione), dei rapporti con gli studenti, i docenti e le imprese e nel presidio dei progetti promossi dalla Fondazione ricoprendo funzioni di Orientamento, Progettazione, Coordinamento didattico, Tutoring, Stage e placement, Gestione Apprendistato