Una volta finite le scuole superiori la scelta sul percorso post diploma da intraprendere è sempre complessa e piena di domande. Se si vuole continuare a specializzarsi in un determinato settore un’ottima alternativa alle Università sono le ITS Academy, ossia Istituti tecnologici superiori pensati per fornire ai propri studenti una formazione professionale specifica sul piano tecnico e pratico.

Prima di capire quale può essere la decisione migliore sul percorso da intraprendere è importante capire cosa sono le ITS Academy e quali vantaggi può avere decidere di studiare in questi istituti. Secondo la nuova legge n. 99 del 15 luglio 2022 il Sistema di istruzione tecnologica superiore è strutturato per porre le basi necessarie all’ampliamento della formazione professionalizzante di tecnici con elevate competenze tecnologiche e tecniche professionali. L’obiettivo è quello di contribuire a sostenere le misure per lo sviluppo economico e la competitività del sistema produttivo, cercando di intercettare e colmare la mancata corrispondenza tra domanda e offerta nel mondo del lavoro.

In Italia infatti, la richiesta di figure altamente specializzate non corrisponde all’offerta che il mercato del lavoro propone. Intraprendere percorsi universitari corrisponde spesso all’impegno dello studente o della studentessa in molti anni di studio, e tirocinio, che creano un vuoto nel mondo del lavoro. Le ITS Academy si propongono di colmare questi vuoti, formando tecnici professionali con corsi orientati in modo specifico al mondo del lavoro. In questo modo è possibile assicurare continuità e garantire che la domanda sia colmata dall’offerta di tecnici superiori in aree tecnologiche strategiche per lo sviluppo industriale e tecnologico.

Vediamo insieme quali possono essere attualmente i vantaggi di frequentare una ITS Academy in Italia e quali sono i settori principali in cui specializzarsi.

5 buoni motivi per scegliere una ITS Academy dopo le superiori

Perché si dovrebbero scegliere i corsi proposti dalle ITS Academy per la formazione post diploma? Le alternative sulla propria formazione sono moltissime e il percorso più classico spesso sembra quello universitario. Tuttavia le alternative ci sono ed ecco cinque buoni motivi per farvi valutare attentamente la scelta sul vostro percorso dopo le superiori:

  1. Materie trattate: nonostante l’offerta formativa universitaria copra la maggioranza delle materie in cui può essere richiesta una specializzazione, ci sono alcuni buchi a livello formativo che le ITS Academy negli ultimi anni sono riuscite a coprire. Settori come l’efficienza energetica, la mobilità sostenibile, le tecnologie informatiche, la logistica, l’ecommerce e l’automotive sono ancora poco trattati a livello universitario e trovano il loro spazio di formazione professionale proprio in questi istituti;
  2. Durata: la durata canonica di una laurea varia dai tre ai cinque anni, ma molto spesso anche quelle più brevi richiedono poi ulteriori anni di specializzazione. Uno dei punti di forza delle ITS Academy è la durata di due anni che comprende al suo interno le ore di tirocinio in aziende leader del settore sul proprio territorio;
  3. Accessibilità al mondo del lavoro: studiare in una ITS Academy vuol dire vivere un’esperienza di studio teorico che si interseca con il pratico e fornisce agli studenti la possibilità di toccare con mano il mondo del lavoro grazie all’esperienza di apprendistato;
  4. Corpo docente professionale: uno dei vantaggi di questi istituti è potersi direttamente relazionare con personale specializzato che opera quotidianamente nei settori di riferimento;
  5. Titolo di studio valido in tutta Europa: il Diploma di Tecnico Superiore che si riceve alla fine del percorso è corredato dall’Europass diploma supplement, una certificazione che lo rende valido in tutti i Paesi europei aderenti.

Oltre a questi cinque buoni motivi bisogna tenere conto che, secondo i dati di mercato, i settori in cui le ITS Academy forniscono la propria formazione sono costantemente alla ricerca di nuovi esperti da inserire nelle aziende.

Autore dell’articolo

ITS MOVE - Redazione