Le innovazioni in campo industriale, con il passaggio verso le cosiddette smart factories, hanno rivoluzionato non solo il sistema produttivo aziendale, ma anche il modo in cui i prodotti vengono commercializzati. Il settore dell’ecommerce è in costante crescita grazie ai numerosi vantaggi per la gestione degli ordini che offre ai business.

La globalizzazione e la digitalizzazione hanno spinto molte aziende nella direzione di un nuovo mercato globale, in cui i prodotti possono essere venduti e acquistati in tutto il mondo. Per riuscire a fare tutto ciò, evitando i costi che deriverebbero dal possedere dei negozi fisici in ciascuna nazione in cui si decide di avere un rapporto commerciale, è fondamentale creare dei negozi online cui i clienti si possono rivolgere per gli acquisti. Gli ecommerce offrono alle aziende opportunità senza precedenti, abbattendo i costi di locazione e permettendo di portare il proprio brand in tutto il mondo.

Il funzionamento corretto di un ecommerce unisce le conoscenze di numerosi professionisti per quanto riguarda il marketing, le strategie di vendita e di gestione della spedizione. Per assicurare ai propri clienti la massima soddisfazione per il proprio acquisto è fondamentale tenere sotto controllo la parte dedicata alla logistica. Infatti spesso capita di dover esternalizzare la spedizione, ossia appoggiarsi a partner commerciali esterni alla propria azienda. Perciò è necessario tenere in considerazione gli standard qualitativi aziendali per garantire agli acquirenti un servizio affidabile e puntuale.

Come gestire spedizioni ecommerce?

Scegliere accuratamente il proprio partner commerciale cui affidare le spedizioni dei prodotti venduti dall’ecommerce è spesso sottovalutato. I dati invece suggeriscono che l’attenzione e la puntualità della spedizione spesso sono motivi di affezione o disaffezione verso un’azienda. Per questo è importante capire quali sono i punti fondamentali da tenere in considerazione per gestire correttamente le spedizioni del proprio ecommerce. Vediamo insieme 7 consigli utili per la gestione della logistica:

  1. Scelta del corriere: questo è il primo passo per avviare la gestione degli ordini. Diversificare la scelta dei corrieri può essere necessario per riuscire a coprire un territorio più ampio in modo rapido ed efficace. La scelta si basa solitamente su numerosi parametri quali affidabilità, valutazione dei costi, velocità di consegna, presenza sul territorio e presenza di eventuali spese extra contrattuali;
  2. Costi della spedizione: il costo è molto importante in un ecommerce sia per i venditori che per gli acquirenti. Infatti, sapere quanto viene a costare il servizio di spedizione permette al business di calcolare con attenzione il prezzo da fissare per la consegna al cliente e, in alcuni casi, scegliere di renderla gratuita. Dare la possibilità di avere una consegna gratuita è una leva di marketing molto interessante per i clienti che vengono invogliati a procedere all’acquisto;
  3. Velocità della consegna: conoscere le tempistiche della spedizione è importante per riuscire a gestire correttamente la logistica, cercando di completare l’ordine nel minor tempo possibile;
  4. Spedizione verso paesi esteri: prevedere un sistema per le spedizioni all’estero è fondamentale in questo clima di globalizzazione per poter ottenere un vantaggio competitivo nel mercato;
  5. Customer care: garantire al cliente una continuità nello scambio di informazioni con il destinatario della merce è necessario per aggiornarlo in caso di modifiche della spedizione o se desidera richiedere ulteriori informazioni;
  6. Imballaggio: investire nell’imballaggio di qualità permette alla merce di arrivare integra a destinazione, aumentando il tasso di soddisfazione del cliente e abbassando la quantità di resi;
  7. Gestione dei resi e del magazzino: il monitoraggio costante del magazzino permette una gestione dei resi agile e veloce, in modo da garantire qualità ed efficienza al cliente.

Per lavorare nell’ecommerce ed essere in grado di gestire tutti i flussi informativi correlati, è fondamentale frequentare corsi professionalizzanti del settore. Il Corso ITS Ecommerce, ad esempio, è pensato per formare esperti nel settore della vendita online con competenze approfondite nell’ambito digitale, tecnico e manageriale.

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ITS MOVE - Redazione