Negli ultimi anni, il settore della logistica è uno di quelli che ha subito maggiori trasformazioni. Al suo interno si affaccendano moltissime figure professionali, sempre in mutamento, per migliorare costantemente il livello del servizio offerto dalle aziende.
L’addetto alla logistica è una di queste figure professionali che lavora all’interno di un ambito sempre frenetico e dinamico. Infatti, si può trovare a gestire magazzini di varie dimensioni, da pochi metri quadrati a grosse metrature, svolgendo le mansioni più varie. Dall’organizzazione alla gestione dello smistamento, dalla movimentazione delle merci al loro stoccaggio, occupandosi del magazzino e dei relativi flussi informativi.
L’obiettivo dell’addetto alla logistica deve essere quello di tenere un ritmo costante nella produzione e nella distribuzione per far progredire correttamente il flusso logistico.
Per essere pronto a svolgere compiti così diversi tra loro, l’addetto alla logistica ha bisogno di avere una grande preparazione alle spalle. Il Corso ITS in Logistica e Mobilità è strutturato per creare veri e propri esperti del settore, capaci di pianificare, gestire e controllare autonomamente i flussi di mezzi, merci e persone. Durante le ore di lezione con professionisti e pratica nelle aziende, si apprenderà la gestione degli aspetti informatici e dei sistemi informativi, prestando grande attenzione ai temi della sostenibilità.
Molte ricerche effettuate da esperti del settore affermano che il campo della logistica è in continua espansione e la richiesta di personale specializzato aumenta parallelamente.
L’addetto alla logistica svolge un ruolo cruciale all’interno delle aziende per quanto riguarda la movimentazione delle merci. Per poter ottimizzare al meglio le attività dell’azienda, il magazzino deve sempre essere mantenuto in ordine e le informazioni relative alle materie prime e ai prodotti disponibili devono essere costantemente aggiornate. Garantendo il corretto funzionamento del magazzino, l’addetto alla logistica funge da anello di congiunzione tra processo logistico e produttivo, assicurandosi che le merci siano sempre disponibili nel minor tempo possibile in entrata e in uscita dai magazzini.
Tutti i compiti dell’addetto alla logistica
L’addetto alla logistica non si occupa solo di gestire gli spazi, ma anche i flussi informativi relativi alle merci. Cura tutti i processi gestionali, come la registrazione e la segnalazione del passaggio in entrata e in uscita di prodotti e materiali. Deve avere un approccio orientato al problem solving e un atteggiamento dinamico e disponibile all’ascolto e alla risoluzione delle problematiche che potrebbero incorrere.
I suoi compiti sono molteplici, ma proviamo a riassumere i principali:
- Gestione dei rapporti con clienti e fornitori;
- Verifica dei quantitativi di merce in ingresso o in uscita;
- Organizzazione delle spedizioni secondo normative e procedure amministrative, fiscali e doganali;
- Redazione e supervisione di documenti di trasporto, acquisto e vendita;
- Predisposizione delle liste di carico merci;
- Ottimizzazione degli stoccaggi all’interno dei magazzini;
- Compilazione degli inventari;
- Gestione dei reclami relativi a eventuali mancanze, problemi nel trasporto, stato della merce all’arrivo.
Il lavoro dell’addetto alla logistica è, quindi, molto articolato occupandosi sia della gestione e dello smistamento delle merci in entrata, provenienti dai fornitori, sia di quelle in uscita, destinate ad aziende clienti o direttamente ai privati.
All’interno del magazzino è un punto di riferimento per l’organizzazione dei prodotti e la relazione con gli altri settori dell’azienda. L’ottimizzazione dello stoccaggio, possibile anche grazie all’integrazione dei sistemi informativi con le vecchie strategie, deve essere via via più efficiente per poter permettere all’azienda di aumentare la performance nel proprio settore di riferimento.
I sistemi informativi svolgono attualmente un ruolo di primaria importanza per la gestione, revisione e gestione di tutti i documenti relativi al trasporto e alla vendita. Il perfezionamento, dato dall’utilizzo di nuovi software, permette di gestire al meglio tutti i processi logistici incrementando la Smart Mobility e riducendo possibili sprechi.
Autore dell’articolo
ITS MOVE - Redazione