Nell’attuale panorama del settore dell’automotive, decidere di intraprendere il percorso che porta all’apertura di un’officina meccanica può essere molto redditizio. Considerando la quantità di autovetture immatricolate in Italia, nel 2023 circa 1,5 milioni in più del 2022, le riparazioni e la manutenzione, nonché tutti gli altri servizi che un’officina meccanica può offrire, sono potenzialmente molto remunerative.

Quando si decide di avventurarsi in questo percorso è importante essere a conoscenza dell’iter burocratico da seguire, dei requisiti da rispettare e dei possibili servizi da offrire. Ma che cosa intendiamo quando parliamo di officina meccanica? Attualmente si intende un’attività di autoriparazioni disciplinata dalla legge 224/12 dove, per venire incontro alle nuove esigenze delle vetture con componenti elettroniche, operano meccatronici, esperti del settore che oltre alle competenze meccaniche aggiungono quelle legate al campo dell’elettronica.

L’attività dell’officina si può occupare di riparazione meccatronica, della carrozzeria e gommista, di installazione di impianti. È importante valutare la scelta di un locale adatto a ospitare l’attività, considerando l’impatto acustico e le emissioni nell’atmosfera. Rispettare le norme di sicurezza, agibilità, urbanistica e igiene è imprescindibile per aprire un’officina meccanica e per questo è bene affidarsi a esperti del settore nominando un responsabile tecnico dell’attività.

Per lavorare nel settore dell’automotive e all’interno delle nuove officine meccaniche è necessario avere una solida preparazione alle spalle che, nel panorama scolastico post diploma contemporaneo. può essere offerta dagli ITS, Istituti Tecnologici Superiori. Il corso ITS Automotive Service è strutturato per fornire una formazione completa sulla manutenzione e riparazione dei veicoli, integrando competenze tecniche avanzate con focus sull’accoglienza clienti e servizi post-vendita.

Gli studenti, tramite lezioni frontali con professionisti del settore e 900 ore di tirocinio in aziende leader sul territorio, potranno apprendere conoscenze approfondite su sistemi meccanici, elettrici ed elettronici, utilizzando strumenti diagnostici avanzati (ADAS). Il corso prevede alcuni moduli dedicati alla gestione dell’esperienza del cliente, dalla ricezione all’assistenza post-vendita preparando professionisti poliedrici, in grado di soddisfare le esigenze del settore automobilistico con competenze tecniche e relazionali avanzate.

I servizi fondamentali in un’officina meccanica

All’interno di un’officina meccanica si possono svolgere numerose attività e offrire sempre più servizi per venire incontro alla clientela, dal noleggio di veicoli per l’autotrasporto alla riparazione di componenti elettroniche.

Un servizio che le officine possono offrire è, ad esempio, una lista di controlli per scadenze: spesso si guarda solo alla data di scadenza della revisione, ma anche olio dei freni, olio motore, liquido di raffreddamento e, nel caso di modelli a GPL, la bombola del gas, hanno bisogno di controlli e sostituzioni periodiche. Spesso queste scadenze vengono ignorate o ci si dimentica di effettuare i controlli perciò creare una check list per i propri clienti può essere un servizio molto utile e vantaggioso per entrambe le parti.

Prestare attenzione all’estetica e alla pulizia può essere molto importante per alcuni clienti e offrire servizi che comprendono lavaggio degli interni, sanificazione, lucidatura esterna, lucidatura dei fari può aumentare la fidelizzazione. Questi non sono servizi che deve svolgere chi lavora all’interno dell’officina, ma chi si occupa della gestione dell’attività può decidere di appoggiarsi a aziende che offrono questo tipo di prestazioni per garantire ai propri clienti dei servizi paralleli a quelli dell’officina meccanica.

Sempre appoggiandosi ad altra aziende, ma tramite la mediazione interna dei responsabili dell’officina, si possono offrire servizi di riparazione di vetri scheggiati o carrozzeria rovinata dalla grandine, l’assetto per le gomme, eccetera. Comunicare con i propri clienti per sapere quali sono le necessità di ciascuno e capire come venir loro incontro è fondamentale per riuscire ad aumentare i propri profitti direttamente o, a volte, anche tramite alcune attività collaterali da cui guadagnare una percentuale del costo del trattamento.

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ITS MOVE - Redazione