Con la quarta rivoluzione industriale, le aziende stanno aggiornando i propri metodi produttivi in un’ottica di maggiore collaborazione. L’Industria 4.0 porta con sè una rivoluzione digitale che descrive una nuova fase dell’industrializzazione basata sulla convergenza tra le nuove tecnologie abilitanti e i processi di produzione.
La digitalizzazione e l’interconnessione delle macchine viene definita digital transformation che vincola per la prima volte le aziende a confrontarsi con due tipi di risorse: le risorse fisiche e le risorse virtuali. Nell’Industria 4.0, infatti, il bene più prezioso sono i dati poichè, grazie alla loro raccolta e alla loro analisi, possono contribuire a progettare nuovi modelli di business che permettono di aumentare competitività ed efficienza delle aziende.
Lo sviluppo di queste nuove modalità di produrre ha fatto aumentare la sensibilità sul tema della sostenibilità ambientale e lavorativa delle supply chain. La digitalizzazione è il primo passo verso la cosiddetta economia circolare poichè, grazie all’utilizzo di macchinari e sensori specifici sarà possibile controllare l’uso delle risorse in modo da ottimizzarne i consumi, gli scarti e gli sprechi energetici.
L’economia circolare si basa su un pensiero green nel settore del business, cercando uno sviluppo dell’industria verso modelli che si fondano su tecnologie innovative per aumentare i benefici dell’impresa in termini di sostenibilità economica, ambientale e sociale.
Per poter operare nel campo dell’Industria 4.0 è fondamentale una preparazione alle spalle in cui i corsi professionalizzanti degli ITS, Istituti Tecnici Superiori, stanno guadagnando sempre più rilevanza. Il Corso ITS Industria 4.0 è pensato per formare degli esperti in ambito organizzativo e gestionale delle funzioni di logistica distributiva, attraverso la valorizzazione della catena produttiva aziendale. Il corso, tramite lezioni frontali con professionisti del settore e tirocini nelle aziende più importanti, fornisce ai propri studenti tutte le competenze necessarie per la gestione all’interno di aziende e società di servizi logistici o trasporti intermodali. L’obiettivo è comprendere l’importanza della supply chain per valorizzarla tramite l’integrazione tra tutti gli anelli che la compongono.
Robotica e automazione nell’Industria 4.0
L’Industria 4.0 utilizza numerose tecnologie abilitanti per automatizzare la produzione e semplificare i processi decisionali. Interconnessione è la parola chiave di questa rivoluzione industriale perchè tutte le componenti, sia fisiche che virtuali, devono essere connesse tra loro per operare in modo coordinato e raccogliere, comprendere e utilizzare un’enorme quantità di dati.
I vantaggi che la robotica offre sono sempre più numerosi anche in virtù del fatto che la diffusione di dispositivi di nuova generazione più intuitivi e di facile utilizzo ha cambiato l’assetto tradizionale dell’organizzazione permettendo un aumento della flessibilità operativa. Nell’Industria 4.0 e nelle sue smart factories, la robotica è profondamente connessa all’automazione industriale. Entrambe rappresentano delle tecnologie abilitanti per le aziende che intendono rafforzare la propria efficienza ottenendo processi produttivi e logistici maggiormente integrati e flessibili.
L’automazione presenta numerosi benefici non solo per i business, ma anche per la condizione di lavoro dei dipendenti stessi. Utilizzare questa tecnologia permette di aumentare la produttività, eliminare i tempi morti riducendo le tempistiche della produzione e, grazie alla capacità di calcolo predittivo, limitare costi ed errori. La costante connessione dei macchinari alla rete aziendale permette di conoscere in tempo reale lo stato delle macchine, di un impianto o di tutta la fabbrica (anche da remoto) permettendo di agire su eventuali danni o malfunzionamenti in modo tempestivo.
Dall’altro versante, la robotica industriale offre grandi vantaggi soprattutto a quelle categorie di lavoratori cui venivano assegnate mansioni potenzialmente più pericolose. Infatti, l’utilizzo di robot sempre più agili e flessibili permette di minimizzare i rischi sul lavoro per i dipendenti.
Le nuove tecnologie abilitanti dell’Industria 4.0 possono fornire enormi vantaggi alle aziende che devono appoggiarsi a personale professionale e formato per riuscire a ricavare benefici concreti dal loro utilizzo.
Autore dell’articolo
ITS MOVE - Redazione