A CHI: A tutti gli studenti del primo anno ITS e IFTS af 2023/24
COSA E’: ITS4.0 è una sfida progettuale in collaborazione con Ministero dell’Istruzione, l’università Ca’ Foscari di Venezia e gli ITS academy di tutta Italia. Il concorso a livello nazionale si conclude a luglio con la premiazione a Roma dei migliori progetti.
Questa è una call per la manifestazione di interesse personale a partecipare al progetto. L’azienda coinvolta è SACBO, gestore dell’aeroporto di Bergamo BGY.
Il progetto è per un numero limitato di studenti che saranno selezionati sulla base della motivazione.
PERCHE’: ITS4.0 è un progetto nazionale che crea un ponte fra aziende in cerca di sperimentazioni e innovazioni 4.0 e il mondo ITS. Consente agli studenti e agli imprenditori di scoprire fianco a fianco le potenzialità delle tecnologie 4.0 nelle organizzazioni.
COME: il coinvolgimento degli studenti è su base volontaria, per sviluppare il progetto in orari fuori dal calendario del proprio corso ITS.
Il progetto si sviluppa in gruppi di lavoro degli studenti interessati con l’accompagnamento e il tutoring di docenti tecnici, la collaborazione dell’azienda partner del progetto e la disponibilità di spazi e risorse ITS.
QUANDO: il progetto si articola con incontri settimanali in ITS di organizzazione e sviluppo dell’idea e di appuntamenti mensili in plenaria online con tutti gli ITS nazionali e i referenti MIUR e Ca’ Foscari. Gli incontri sono previsti di massima nel pomeriggio e fuori dall’orario di lezione.
Il primo appuntamento per gli interessati è per giovedi 8 febbraio ore 14.00 in ITS MOVE academy per la presentazione del progetto e per la selezione e composizione del gruppo di lavoro.
Per candidarsi compilare il modulo qui sotto: https://forms.office.com/e/EG9p4D0Qmh
Autore dell’articolo
Michele Bergonzi -