Nel panorama contemporaneo dominato dalle trasformazioni dell’Industria 4.0, lo sviluppo software sta assumendo un ruolo sempre più importante. L’integrazione delle macchine con le nuove tecnologie portate dalla digitalizzazione è fondamentale per lo sviluppo dell’industria e per l’aggiornamento dei sistemi produttivi di quelle che, da fabbriche tradizionali, diventano smart factories, fabbriche intelligenti.

La quarta rivoluzione industriale sta rivoluzionando il mondo della produzione, dello sviluppo e della distribuzione, introducendo nuove tecnologie digitali all’interno del sistema manifatturiero. Il funzionamento dell’Industria 4.0 si basa sull’impiego di Internet of Things (IoT), cloud computing, analytics, intelligenza artificiale e machine learning per collegare tra loro macchine, processi, prodotti e persone e controllare in tempo reale la produzione. La raccolta di migliaia di dati, i cosiddetti Big Data, permette alle aziende di analizzare la propria produzione secondo un nuovo punto di vista.

In questo modo è possibile migliorarne l’efficienza, la flessibilità e la qualità riducendo gli sprechi e ottimizzando i processi per creare nuove opportunità di business per le aziende e di valore per i clienti. Inoltre, queste tecnologie offrono al personale un supporto alle decisioni che possono rendere l’azienda più sicura e funzionale.

Investire nello sviluppo software, focalizzandosi su software integrati, sensori avanzati e robotica, permette alle aziende di migliorare la propria automazione e aumentare il vantaggio competitivo rispetto ai concorrenti. Investire nella sicurezza informatica dei propri sistemi, sviluppando software adatti a garantire la protezione dei dati aziendali e dei clienti, è assolutamente imprescindibile nell’era dell’Industria 4.0, dove connettività, raccolta e analisi dei big data sono in aumento.

La cybersecurity diventa quindi una prerogativa per utilizzare le tecnologie innovative, ad esempio l’apprendimento automatico e la blockchain, e migliorare il rilevamento, la prevenzione e la risposta a possibili minacce della sicurezza. Lo sviluppo software contribuisce a ridurre il rischio di fughe di dati, permettendo ai business di operare con maggiore sicurezza all’interno della propria rete aziendale.

Come creare sviluppo software innovativo per l’Industria 4.0

Uno dei segni più importanti della quarta rivoluzione industriale sta nell’evoluzione del ruolo del software. Dalla consueta chiusura dei sistemi, si volge verso una realtà che predilige l’apertura, le connessioni, l’integrazione e la collaborazione. Come implementare gli impianti industriali grazie a uno sviluppo software innovativo?

Le caratteristiche di una produzione 4.0, come la flessibilità e la personalizzazione, richiedono software validi e affidabili con cui implementare i sistemi produttivi. Le caratteristiche fondamentali di un software per l’Industria 4.0 sono:

  • Essere in grado di favorire il processo di digitalizzazione di un’impresa, aumentando l’interconnessione;
  • Avere la capacità di gestire volumi di dati sempre crescenti raccolti all’interno del sistema aziendale;
  • Migliorare le funzioni del sistema produttivo con funzioni di simulazione e virtualizzazione;
  • Mantenere un controllo costante e assicurare una manutenzione puntuale;
  • Occuparsi della sicurezza dell’impianto di produzione;
  • Controllare consumi energetici e di altre risorse per evitare gli sprechi e ottimizzare l’efficienza.

Occuparsi dello sviluppo software richiede una formazione professionale alle spalle che permette agli esperti di implementare tutte le funzioni richieste dall’azienda nel sistema aziendale. Affidarsi a dei professionisti può garantire al proprio business di ottenere vantaggi concreti e migliorare le proprie performance.

Il Corso dell’ITS Move Academy per Sviluppatore Software per applicazioni web sicure è pensato per formare tecnici capaci di progettare e implementare le applicazioni ICT con l’obiettivo di garantire la sicurezza informatica nelle aziende. Gli studenti, grazie alle lezioni frontali tenute da professionisti del settore e le ore di tirocinio nelle aziende, apprenderanno a gestire la cybersecurity sia dal punto di vista dell’implementazione di una corretta architettura e protezione dei dati degli utenti (front end/back end) che della messa in sicurezza dei sistemi informativi aziendali attraverso la progettazione e scrittura dei codici SW.

Autore dell’articolo

ITS MOVE - Redazione