Negli ultimi anni, il settore dell’import export ha vissuto un periodo di grande crescita. Data la crescente globalizzazione e la ricerca del Made in Italy in tutto il mondo, la comunicazione commerciale è fondamentale per mettere in contatto persone e aziende dai lati opposti del globo. I professionisti di import export stanno assumendo ruoli sempre più fondamentali per curare le relazioni tra le parti in maniera efficiente e ottimale.
Gli esperti di import export sono in grado di seguire la gestione, l’organizzazione e il monitoraggio delle spedizioni, che siano esclusivamente via terra, ferrovia, mare o aereo, oppure intermodali (più modalità insieme). I compiti principali di questi professionisti sono:
- Cura dei rapporti con l’estero;
- Programmazione delle attività di ricerca e di sviluppo di nuovi mercati;
- Negoziazione di affari;
- Gestione delle attività commerciali tra la propria azienda e un’impresa straniera.
Inoltre, un buon addetto all’import export deve avere delle competenze relazionali e linguistiche per agevolare la comunicazione tra le parti, ma anche economiche e giuridiche. Infatti, una volta ricevuti gli ordini, l’addetto deve essere in grado di fornire tutta la documentazione necessaria relativa alla spedizione, come ad esempio bolle, DDT, pratiche doganali, fatture.
Per diventare degli esperti nella gestione import export è fondamentale la formazione tramite corsi ITS professionalizzanti. Il Corso ITS Import Export è strutturato per formare dei professionisti tecnici nell’ambito dell’organizzazione e della gestione delle spedizioni nazionali e internazionali delle merci. Tramite le lezioni frontali con esperti del settore e le ore di tirocinio in aziende del settore, impareranno a implementare le proprie conoscenze con le nuove tecnologie informatiche. Inoltre, gli studenti saranno in grado di occuparsi delle relative procedure documentali, di trasporto intermodale e di servizi logistici.
La documentazione necessaria per l’import export: guida alla compilazione
I documenti necessari per gli scambi commerciali di import export sono numerosi, ma possono essere classificati a seconda della propria funzione. Nello specifico, questi possono essere di tipo commerciale, finanziario, relativo al trasporto, assicurativo o emesso da enti governativi e camere di commercio.
Quando si decide di aprire un business di import export è necessario accertarsi che i beni che verranno spediti siano consentiti nel paese di destinazione ed essere a conoscenza di tutte le procedure doganali.
Uno dei documenti fondamentali per la spedizione all’estero è la dichiarazione doganale di import export. La sua compilazione corretta è fondamentale per la buona riuscita della spedizione e per evitare di incorrere in sanzioni. Altri documenti richiesti che deve sempre preparare il mittente sono la Lettera di Vettura internazionale e la fattura.
Nella verifica dei documenti della fase di importazione devono essere presenti il mandato e le responsabilità di chi spedisce, le modifiche necessarie alla bolla doganale in base ai nuovi tracciati informatici (dal 1 dicembre 2022) e l’accesso al Cassetto Doganale.
Nella verifica dei documenti della fase di esportazione invece sono necessari fattura, certificato Eur1, bolla doganale (con analisi delle modifiche dovute ai nuovi tracciati informatici, in vigore dal 7 settembre 2023), DAU, DAE, MRN e le prove dell’uscita della merce.
Per le aziende è fondamentale fare affidamento a esperti del settore per essere in grado di gestire tutte le pratiche in modo corretto e avere una comunicazione chiara e completa sui documenti da produrre. Se i documenti previsti per assolvere gli adempimenti doganali non vengono presentati, o se vengono presentati compilati in modo parziale, l’azienda rischia pesanti conseguenze per il proprio business.
Oltre alla maggiorazione dei costi e alle sanzioni, c’è il rischio che la merce arrivi in ritardo o che venga bloccata alla dogana in attesa che la documentazione corretta sia presentata. Scegliere dei professionisti in questi ambiti è sempre una garanzia di successo, ottimizzazione di costi e incremento dei profitti.
Autore dell’articolo
ITS MOVE - Redazione