Il costante aggiornamento della produzione, dato dalla digitalizzazione dei sistemi produttivi, ha creato nel settore dell’automotive e nel mondo dei veicoli industriali e commerciali una richiesta crescente di personale specializzato in grado di gestire le officine e concessionarie seguendo le tendenze del mercato. La figura del service manager automotive è fondamentale per l’organizzazione interna ed esterna delle mansioni nonché per aumentare il profitto dell’impresa.

In un rinnovato panorama industriale anche le professioni riguardanti il settore dell’automotive e dei veicoli industriali si rinnovano. Per le officine e le concessionarie è necessario appoggiarsi a professionisti, come il service manager automotive, per migliorare la gestione dei flussi comunicativi, il servizio dei clienti e la fidelizzazione, trasformandosi in nuovi centri di profitto. Per avvicinarsi a questo settore è fondamentale seguire corsi di formazione specifici che siano in grado di preparare i professionisti del settore. A livello universitario esiste un notevole vuoto nell’offerta formativa rispetto a ruoli come quello del service manager automotive, colmati però da numerosi corsi professionalizzanti offerti dagli Istituti Tecnici Superiori, gli ITS.

Il Corso Automotive Service – Gestione dei servizi di manutenzione mezzi, revisione, e assistenza clienti presentato dall’ITS Move Academy è strutturato per garantire una formazione completa sulla manutenzione e riparazione dei veicoli, integrando competenze tecniche avanzate con focus sull’accoglienza clienti e servizi post-vendita. Il corso, composto da lezioni frontali e 900 ore di tirocinio in aziende del settore, prepara gli studenti ad affrontare il mondo del lavoro fornendo loro conoscenze approfondite su sistemi meccanici, elettrici ed elettronici, e sull’utilizzo di strumenti diagnostici avanzati (ADAS). La formazione comprende anche alcuni moduli dedicati alla gestione dell’esperienza del cliente, customer service, dalla ricezione all’assistenza post-vendita, plasmando professionisti poliedrici, pronti a soddisfare le esigenze del settore automotive con competenze tecniche e relazionali avanzate.

Il percorso per diventare service manager automotive

La formazione è una parte fondamentale della professione del service manager automotive, ma come per tutte le figure manageriali, non è l’unica. Oltre a possedere una preparazione pratica e teorica, chi vuole operare in questo settore deve avere grandi doti comunicative, organizzative e di problem solving. Il service manager automotive infatti, occupandosi della gestione dell’area post vendita dell’officina o della concessionaria entra in contatto diretto sia con i clienti che con i fornitori, diventando un vero e proprio gestore del business.

Frequentare dei corsi professionalizzanti può essere il primo passo per intraprendere questa carriera, sempre più richiesta dal mercato del lavoro, ma è importante fare riferimento a esperti del settore in grado di analizzare nel dettaglio tutte le mansioni di cui il service manager automotive è responsabile. La pianificazione delle strategie generali del business rivolte alla vendita e al post-vendita è uno dei compiti principali di questa figura professionale. Nonostante siano due mondi molto diversi, è importante avere qualcuno in grado di gestire a livello organizzativo tutte le attività dell’officina.

L’organizzazione e la gestione passano per un’assistenza efficiente e redditizia, appoggiandosi a un personale produttivo e competente, alla fidelizzazione dei clienti, al controllo quotidiano dei costi, al raggiungimento degli obiettivi e al mantenimento di tutti i registri di assistenza. Per poter svolgere al meglio questo lavoro, il service manager automotive deve avere grandi capacità economiche e gestionali. Oltre alla coordinazione dei fornitori e alla responsabilità della customer service dei clienti durante e dopo la vendita, spesso è suo compito occuparsi anche della selezione del personale, dall’assunzione, alla formazione e alla supervisione delle prestazioni di chi opera all’interno dell’officina o della concessionaria.

Per chi intende affacciarsi al panorama industriale dell’automotive sapere quali solo le mansioni del service manager automotive, e quali sono gli step fondamentali per intraprendere questa carriera professionale, è fondamentale perché l’importanza della sua figura è in costante crescita.

Autore dell’articolo

ITS MOVE - Redazione