Nell’ultimo periodo, la vendita di prodotti tramite ecommerce da parte delle aziende è aumentata moltissimo grazie ai vantaggi che questo modello di business è in grado di assicurare e alle richieste dei clienti. Quando parliamo di ecommerce ci riferiamo a un negozio online che permette agli utenti di acquistare i prodotti direttamente dall’azienda desiderata, senza bisogno di intermediazione.

Con questo tipo di commercio vengono abbattuti i costi di locazione, stoccaggio e personale addetto alle vendite. Inoltre, è possibile raggiungere una clientela molto più vasta e potenzialmente internazionale.

Prima di decidere di aprire un ecommerce, l’azienda in questione deve valutare attentamente alcuni fattori fondamentali, quali capacità di investimento, tempo, in relazione ai benefici che questa forma di vendita può apportare al proprio business.

Un ecommerce funziona un po’ come un negozio fisico, ci sono le categorie di prodotti, le caratteristiche, e i clienti possono navigare e scegliere ciò che rispecchia le proprie necessità. Scelto un prodotto, questo viene inserito nel carrello e successivamente pagato a seconda dei metodi di transazione accettati.

Ci sono delle componenti essenziali che ogni ecommerce dovrebbe avere:

  1. Un catalogo prodotti: un elenco completo e dettagliato della merce in vendita, corredato di immagini, descrizioni e video interattivi;
  2. Un carrello: gli utenti, una volta selezionato il prodotto desiderato, possono aggiungerlo al carrello per poterlo modificare in seguito prima di procedere al pagamento;
  3. Un sistema di pagamento sicuro: affinchè i clienti si fidelizzino è fondamentale garantire sistemi di pagamento sicuri e affidabili;
  4. Una piattaforma di gestione degli ordini: per evitare che nella user experience possano sorgere dei bug, è fondamentale dotarsi di un sistema gestionale che si occupi degli ordini e monitori le spedizioni, i resi.

Una volta predisposto il progetto ecommerce, per consolidare la propria presenza online si possono utilizzare diverse strategie tra cui:

  1. SEO: ottimizzazione del proprio sito per far apparire più in alto nei risultati di ricerca la propria attività quando viene digitato un argomento affine nella barra di ricerca;
  2. Marketing sui Social Media: utilizzo dei social media come cassa di risonanza per promuovere la propria attività;
  3. Email marketing: impiego di mailing list per raggiungere gli utenti esistenti e/o potenziali.

Per evitare di incorrere in sanzioni a causa del non adempimento delle normative che regolano questo tipo di commercio, è bene affidarsi a esperti del settore.

Il Corso ITS Ecommerce è strutturato per formare dei professionisti nel settore della vendita online con abilità nel campo digitale, tecnico e manageriale. Grazie a lezioni frontali e tirocini nelle aziende, gli studenti saranno in grado di progettare a gestire attività ecommerce sia per la vendita B2B, Business to Business, sia B2C, Business to Consumer, a progettare strategie marketing per aumentare l’awareness del brand e le vendite.

Ecommerce specialist cosa fa

L’ecommerce specialist è un esperto delle vendite online, un professionista versatile con una spiccata vocazione al problem solving. La sua figura svolge una funzione fondamentale per il coordinamento delle attività del commercio elettronico.

Il ruolo comporta grandi responsabilità poichè un ecommerce specialist deve essere in grado di progettare e costruire nuovi e-store, gestire i contenuti del negozio, la usability del sito e l’efficienza della user experience. Inoltre, deve essere al corrente della gestione delle politiche di vendita, dei metodi di pagamento accettati e dell’analisi dei dati raccolti che rispecchiano il comportamento dei clienti in fase di acquisto.

Per poter ricoprire questo ruolo, il primo passo è seguire dei corsi di specializzazione che possano fornire tutte le abilità necessarie per gestire al meglio un negozio online. Allo stesso modo, rimanere informati sulle strategie di marketing di altri ecommerce permette di aggiornare costantemente le proprie idee per un successivo sviluppo tecnico sul campo.

Avere delle solide basi tecniche è fondamentale per poter organizzare al meglio il progetto di ecommerce e incrementare i profitti della propria azienda.

Autore dell’articolo

ITS MOVE - Redazione