L’avvento della digitalizzazione e lo sviluppo dell’Industria 4.0 hanno portato grandi novità nel panorama produttivo e organizzativo delle aziende. Il mondo del lavoro è in continua trasformazione e il settore dell’automotive sta vivendo importanti cambiamenti strutturali. Ad oggi, lavorare in officina significa possedere competenze non solo tecnico-pratiche, ma anche organizzative e gestionali.

L’automotive è uno dei settori più importanti per l’economia italiana e decidere di intraprendere un percorso professionale in questo ambito richiedere delle caratteristiche fondamentali da sviluppare con la formazione e l’esperienza sul campo. La crescita esponenziale di questo settore ha fatto sì che molti titolari di officine di autoriparazione o di concessionarie si siano concentrati sullo sviluppo delle proprie abilità manageriali e organizzative per iniziare a gestire in modo più efficiente le proprie attività, affiancando all’esperienza pratica quella teorica. Nel lavorare in officina il servizio di customer service post vendita sta acquisendo sempre più importanza e assumere professionisti specializzati nella gestione della clientela e dei fornitori è fondamentale.

Per questo il mondo dell’automotive è alla ricerca di nuovi professionisti in grado di gestire i flussi di lavoro e tutte le attività correlate alla compravendita di veicoli. A livello universitario esiste un vuoto importante nella formazione di professionisti in questo ambito, colmato però da corsi specifici delle ITS Academy.

Il Corso ITS Automotive Service è strutturato per fornire agli studenti una formazione completa sulla manutenzione e riparazione dei veicoli, integrando competenze tecniche avanzate con focus sull’accoglienza clienti e servizi post-vendita. Attraverso le lezioni frontali con esperti del settore e 900 ore di tirocinio in aziende leader sul territorio i frequentanti acquisiscono conoscenze approfondite su sistemi meccanici, elettrici ed elettronici, utilizzando strumenti diagnostici avanzati (ADAS). Il programma formativo è composto inoltre da moduli dedicati alla gestione dell’esperienza del cliente, dalla ricezione all’assistenza post-vendita. Il corso prepara professionisti specializzati altamente poliedrici, pronti a soddisfare le esigenze del settore automobilistico con competenze tecniche e relazionali avanzate.

Le qualità fondamentali per lavorare in officina

La trasformazione e l’aggiornamento degli strumenti di lavoro all’interno di officine e concessionarie ha accelerato il processo secondo cui lavorare in officina è molto diverso oggi rispetto a qualche anno fa. Non esistono più tecnici puri, ma figure ibride e poliedriche pronte a rispondere alle esigenze dei clienti in un settore in cui le auto sono dotate di sistemi elettronici sempre più complessi.

La nuova figura professionale del settore dell’automotive è il tecnico meccatronico, un esperto di autoriparazioni in grado di riconoscere le esigenze del cliente, di diagnosticare le problematiche e pianificare tempestivamente gli interventi necessari operando congiuntamente sulla parte elettrica ed elettronica e sulla parte meccanica del veicolo.

Secondo quanto previsto nell’art. 2 della legge n. 224/2012, le caratteristiche importanti per lavorare in officina che questo esperto deve avere, oltre a una predisposizione a lavorare in un team, sono riconducibili agli ambiti di competenza fondamentali:

  1. Capacità di gestione dell’attività di autoriparazione: saper impiegare criteri di pianificazione e organizzazione del lavoro, conoscere e applicare le normative di sicurezza specifiche del settore e le normative ambientali;
  2. Svolgere diagnosi tecnica e strumentale delle parti meccaniche ed elettroniche del veicolo: impiegare tecniche e metodi per eseguire il controllo integrale delle parti meccaniche ed elettroniche del veicolo attraverso l’impiego di tecnologie e attrezzature specifiche;
  3. Riparazione e manutenzione delle parti meccaniche ed elettroniche: verificare lo stato del veicolo e utilizzare tecniche, strumenti e materiali per la sostituzione, riparazione, manutenzione e installazione delle parti da sostituire;
  4. Abilità di problem solving: essere in grado di proporre soluzioni alternative alle problematiche poste dal cliente riuscendo a soddisfare le sue esigenze;
  5. Capacità nell’utilizzo di strumentazione tecnica, nella supervisione e direzione: una volta individuato il problema, comprendere a chi rivolgersi e supervisionare il lavoro del team.

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ITS MOVE - Redazione