Il tema della digitalizzazione è uno degli argomenti centrali nel dibattito contemporaneo, legato soprattutto all’Industria 4.0 e al settore dell’import export. Lo sviluppo di nuove tecnologie sta rivoluzionando l’industria ed esistono numerosi studi svolti a livello internazionale che mettono in evidenza una correlazione fra l’utilizzo delle tecnologie digitali e la propensione all’esportazione.
Infatti, diverse ricerche mostrano come l’adozione di dispositivi legati all’ICT, Information and Communication Technologies, abbia un impatto positivo per quanto riguarda la scelta di adottare nuove strategie di import export. L’impiego di questi dispositivi innovativi permette alle aziende di contenere i costi legati all’internazionalizzazione e abbattere le barriere commerciali. Nello specifico, secondo tali ricerche, le piccole e medie imprese più digitalizzate hanno maggiore probabilità di adottare nuove strategie per il settore import export e sfruttare la grande crescita delle esportazioni.
Uno dei fattori più critici per riuscire a rendere il proprio business internazionale è la mancanza di personale qualificato da assumere. A parità di fattori, lo sfruttamento del digitale raddoppia la probabilità che l’azienda abbia attività di import export. Dati i continui aggiornamenti in merito all’utilizzo delle nuove tecnologie e ai regolamenti doganali, frequentare dei corsi professionalizzanti è fondamentale per poter operare in questo settore.
Il Corso ITS Import Export è strutturato per formare tecnici esperti nell’organizzazione e nella gestione delle spedizioni nazionali e internazionali delle merci e delle relative procedure documentali. Attraverso lezioni frontali con professionisti del settore e 900 ore di tirocinio nelle aziende, gli studenti acquisiranno tutte le competenze necessarie per controllare le specifiche del trasporto intermodale (mare, aereo, ferrovia, terra) e dei servizi logistici. Per ottenere performance più efficienti, i candidati apprenderanno l’utilizzo delle nuove tecnologie informatiche per implementarle nei processi della supply chain.
Come identificare i mercati di esportazione per la tua azienda import export
Una delle domande più importanti quando si parla di import export è: a quale mercato rivolgersi? La scelta del giusto mercato è il punto di partenza per costruire una solida strategia di import export di successo.
L’obiettivo di ogni business nell’ambito di import export, indipendentemente da settore e merce prodotta, è la vendita. Perciò, l’individuazione del mercato gioca un ruolo strategico, da scegliere tramite analisi attente e precise. Attualmente, Internet permette di recuperare tutte, o una gran parte, delle informazioni necessarie alla valutazione. Per iniziare a fare una scrematura generale è importante valutare il potenziale del mercato globale per i prodotti del proprio business. A questo punto è necessario identificare la dimensione del mercato, il potenziale di crescita all’interno di quel mercato (correlata alla possibile domanda all’interno di tale nicchia), le opportunità per la propria azienda e le barriere che si potrebbero trovare all’ingresso.
Per le aziende esportare all’estero significa conquistare nuovi mercarti e interlocutori, nonchè aumentare in modo significativo i propri profitti. Internazionalizzazione non significa solo vendita, ma elaborare una strategia di commercializzazione solida ed efficace e conoscere a fondo leggi e normative del paese destinatario della merce in modo da regolare in modo proficuo la propria espansione.
Comprendere il mercato in cui i propri prodotti riscuoterebbero maggior successo è un passaggio fondamentale all’interno delle valutazioni del business. In primo luogo è necessario conoscere in modo approfondito la propria azienda, evidenziandone caratteristiche uniche e punti di forza, per arrivare al suo posizionamento all’estero.
Oltre alla valutazione delle barriere in entrata, per cui è preferibile un mercato aperto a uno maggiormente restrittivo, altri punti fondamentali da tenere in considerazione sono la logistica e la distribuzione. Nella scelta del mercato in cui svolgere le proprie attività di import export è bene considerare le condizione dell’infrastruttura di trasporto e i canali di distribuzione per garantire ai propri clienti tempi rapidi e spedizioni sicure. Scegliere il giusto mercato di esportazione è fondamentale per il successo della del proprio business e perciò ogni dettaglio deve essere valutato con attenzione.
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ITS MOVE - Redazione