Lo sviluppo software portato dalla digitalizzazione degli ultimi anni è stato fondamentale per la quarta rivoluzione industriale e l’espansione dell’Industria 4.0. Le nuove smart factories hanno rivoluzionato il panorama contemporaneo apportando degli aggiornamenti e dei miglioramenti fondamentali per lo sviluppo aziendale. Cosa intendiamo per Industria 4.0 e sviluppo software? Quali sono le competenze necessarie per poter operare in questo settore e trarre vantaggi dai cambiamenti della rivoluzione industriale?
L’Industria 4.0 porta con sé un rinnovamento struttale per le aziende poiché modifica e aggiorna i sistemi di produzione, integrando le nuove tecnologie digitali e lo sviluppo software all’interno della supply chain. Il requisito fondamentale di questo nuova visione dell’industria è la comunicazione e l’integrazione, dall’utilizzo di software alla digitalizzazione, dall’utilizzo di nuovi strumenti alla capacità di adattamento verso i nuovi processi aziendali e le nuove forme di organizzazione e gestione del lavoro.
Con il cambiamento a livello organizzativo e produttivo, cambiano in modo sempre più rapido anche le professioni e le competenze richieste sul mercato del lavoro. L’elevato gap digitale è un problema concreto per le aziende e per chi si occupa del reparto delle risorse umane. Per questo motivo, la formazione e la specializzazione tramite corsi professionalizzanti rappresentano una scelta necessaria per chi vuole entrare in questo mondo.
Le tecnologie abilitanti del settore impongono ai lavoratori di aggiornarsi rispetto alle proprie competenze digitali, o digital skills, per essere in grado di operare e gestire, individuare, condividere e creare contenuti utilizzando le tecnologie informatiche e Internet, implementando concretamente i progetti di digitalizzazione e sviluppo software.
I corsi degli istituti tecnici superiori possono fornire a chi è interessato a entrare nel mondo dello sviluppo software le competenze digitali necessarie per operare nel settore. Il Corso ITS Sviluppatore Software per applicazioni web sicure è strutturato per formare professionisti in grado di progettare e implementare applicazioni ICT per garantire la sicurezza informatica nelle aziende, sia dal punto di vista dell’implementazione di una corretta architettura e protezione dei dati degli utenti che della messa in sicurezza dei sistemi informativi aziendali. Gli studenti, tramite lezioni frontali e 400 ore di stage nelle aziende, apprenderanno la progettazione e scrittura dei codici SW con la possibilità di specializzarsi con un programma personalizzato, e un inserimento diretto in azienda.
Sviluppo software e programmazione basata su dati per l’Industria 4.0
Nel panorama dell’Industria 4.0 i dati sono la merce più preziosa. Sapere come raccoglierli, analizzarli e interpretarli è fondamentale per lavorare nell’ambito dello sviluppo software e ottimizzare i processi produttivi. La programmazione dell’Industria 4.0, infatti, sta cambiando sulla scia della crescente automazione software e meccanica. Le possibilità che lo sviluppo software consente sono moltissime e potenzialmente molto vantaggiose, ma comportano anche considerevoli investimenti.
I nuovi software dell’Industria 4.0 sono in grado di favorire il processo di digitalizzazione dell’impresa implementando l’interconnessione. Inoltre, grazie al loro sviluppo, possono gestire grandi volumi di dati all’interno del sistema, ottimizzare il funzionamento del sistema produttivo (con simulazioni e virtualizzazioni), assicurare un controllo maggiore e costante dei macchinari per procedere a una manutenzione programmata, migliorare la sicurezza della fabbrica e monitorare i consumi per evitare gli sprechi mantenendo la massima efficienza.
La programmazione nell’Industria 4.0 è fondamentale per passare dalla teoria del piano aziendale alla pratica delle azioni e operazioni della fabbrica. Per poter assecondare la domanda del mercato, sempre più esigente e mutevole, la programmazione deve necessariamente essere flessibile per adattarsi alle circostanze e alle richieste specifiche. L’obiettivo della programmazione basata sui dati raccolti dai sensori e dalle strumentazioni può essere differente a seconda dell’azienda con cui ci si interfaccia. Si può trattare di un limite del budget, di contenimento dei costi o della produzione stessa.
Autore dell’articolo
ITS MOVE - Redazione