Ogni studente, dopo aver conseguito il diploma, deve decidere che strada intraprendere per il proprio futuro. Spesso si pensa che, se si vuole proseguire con gli studi, l’unica possibilità sia di iniziare un percorso accademico universitario. I corsi ITS, corsi professionalizzanti degli Istituti Tecnici Superiori, sono un’altra possibilità per proseguire la propria formazione in ottica market oriented.

L’obiettivo dei corsi ITS è formare figure professionali qualificate e, per questo motivo, spesso gli Istituti collaborano direttamente con aziende leader nei settori di riferimento. Mentre in Europa la realtà degli ITS è ben radicata, in Italia solo recentemente sta acquisendo maggiori riconoscimenti e apprezzamenti riscontrabili da un incremento nelle iscrizioni. Infatti, gli studenti provenienti da ITS sono sempre più ricercati dalle aziende per il loro alto livello di specializzazione e competenza.

Introduzione agli Istituti Tecnici Superiori (ITS)

Che cos’è un ITS? Gli Istituti Tecnici Superiori sono degli istituti ad alta formazione tecnologica. Una delle caratteristiche specifiche degli ITS riguarda la cura della formazione direttamente a carico delle imprese. Oltre alle lezioni teoriche, gli studenti vengono subito proiettati sulle dinamiche pratiche del mondo del lavoro.

Essendo corsi professionalizzanti, gli ITS sono frequentati sia da studenti che hanno completato il loro ciclo di studi negli istituti superiori, sia da lavoratori le cui aziende investono sulla formazione dei propri dipendenti. Secondo il MIUR, Ministero dell’Istruzione e del Merito, i corsi ITS hanno l’obiettivo di “contribuire in modo sistematico a sostenere le misure per lo sviluppo economico e la competitività del sistema produttivo, colmando progressivamente la mancata corrispondenza tra la domanda e l’offerta di lavoro, che condiziona lo sviluppo delle imprese, soprattutto piccole e medie, e di assicurare, con continuità, l’offerta di tecnici superiori a livello post-secondario in relazione alle aree tecnologiche considerate strategiche nell’ambito delle politiche di sviluppo industriale e tecnologico e di riconversione ecologica“.

I diplomi conseguiti alla fine dei corsi hanno validità su tutto il territorio nazionale e sono validi per l’accesso ai concorsi pubblici.

Ad esempio, i corsi ITS dell’ITS Move Academy sono strutturati come percorsi formativi completi, che si svolgono in parte in aula, con lezioni tenute da professionisti del settore, e in parte in alcune delle migliori aziende del settore. I corsi ITS Move sono orientati in alcuni dei settori commerciali in maggiore sviluppo nell’ultimo periodo:

  • Ecommerce e logistic management;
  • Import-export;
  • Supply chain;
  • Industria 4.0;
  • Logistica e mobilità.

Inoltre, tra le proposte dell’Academy, sono disponibili anche tre corsi IFTS, Percorsi di Istruzione e Formazione Tecnica Superiore, nell’ambito della programmazione industriale, dello sviluppo di software e nel settore commerciale amministrativo.

Vantaggi dell’Istruzione Tecnica Superiore e dei corsi ITS

Perchè uno studente dovrebbe scegliere di frequentare dei corsi ITS? I vantaggi principali di questo tipo di percorso formativo sono la qualità dell’offerta formativa e la facilità di inserimento nel mondo del lavoro una volta completato il ciclo di studi. Secondo una ricerca basata sul monitoraggio dei dati nazionali del 2022, su 5.280 diplomati, l’80% (4.218) ha trovato un’occupazione nel corso dell’anno 2021.

Inoltre, gli studenti hanno un contatto diretto con il mondo del lavoro tramite un’esperienza di studio pratica con tutor provenienti dal mondo delle imprese e i tirocini formativi obbligatori (almeno 30% del monte orario complessivo) nelle migliori aziende del settore. Il diploma di Tecnico Superiore, grazie ad accordi stipulati tra tutti i paesi europei, è corredato dall’EUROPASS diploma supplement, un diploma che permette agli studenti di avere accesso a numerose offerte di lavoro in tutto il territorio europeo.

Il tempo che si dedica agli studi è un’altra caratteristica fondamentale dei corsi ITS. Infatti, questi durano tendenzialmente due anni dopo i quali gli studenti possono avere accesso diretto al mondo del lavoro in cui sono riconosciuti come professionisti del settore.

Autore dell’articolo

ITS MOVE - Redazione