Lo sviluppo industriale e la trasformazione dell’industria in Industria 4.0 ha portato con sé aggiornamenti e novità in tutto il processo produttivo. Inoltre, grazie alla digitalizzazione e al diffondersi degli ecommerce, la logistica distributiva ha assunto e ricopre oggi un ruolo fondamentale.
Quando parliamo di logistica ci riferiamo alle attività di organizzazione, gestione e strategia che sono necessarie a governare i flussi di materiali e informazioni tra produttori, fornitori e clienti. La logistica distributiva è una branca specifica del settore, detta anche logistica dei trasporti, che si occupa della complessa rete di attività necessarie per trasportare i prodotti da un’azienda fino al cliente finale. L’obiettivo è organizzare le merci secondo accordi presi tra azienda e cliente per effettuare lo scambio nel modo più rapido, mirato ed economico possibile, ottimizzando i costi e rispettando le policy aziendali.
La logistica distributiva rappresenta quindi un anello fondamentale all’interno della supply chain che congiunge la produzione e la vendita, e comprende le scelte, la gestione, le informazioni e il controllo del processo distributivo. Per ottimizzare le risorse gli addetti alla logistica distributiva devono essere in grado di coordinare tra loro i vari uffici preposti alla distribuzione.
Data la crescita di importanza di questo settore la richiesta sul mercato del lavoro è aumentata esponenzialmente. Per poter operare nella logistica distributiva è fondamentale avere alle spalle una formazione professionale e tecnica. Il Corso ITS in Logistica e Mobilità sostenibile della ITS Move Academy ha come obiettivo la formazione di esperti capaci di pianificare, gestire, controllare il flusso di mezzi, merci e persone.
Gli studenti impareranno a gestire gli aspetti informatici, logistici e legislativi ponendo una forte attenzione ai temi della sostenibilità ambientale, economica, organizzativa, sociale e della sicurezza. Con lezioni frontali con esperti del settore e 900 ore di tirocinio in aziende leader sul territorio, gli alunni apprenderanno la gestione del sistema logistico e diventeranno a loro volta esperti in grado di utilizzare le tecnologie abilitanti del settore.
L’importanza della logistica distributiva
Il settore della logistica è composto da numerose tipologie differenti tra cui le principali sono la logistica in entrata, interna, just in time, integrata e di ritorno. La logistica distributiva è il passaggio finale della catena di valore che permette di sviluppare tutte le attività interne al processo produttivo.
Da sempre si è rivelata fondamentale per la competitività delle aziende che oggi si trovano a dover commercializzare i propri prodotti in un mercato globale e digitale sempre più ampio e concorrenziale. Perciò nel tempo, il trasporto si è evoluto e specializzato fino a diventare l’appendice finale del business nel collegamento con il cliente. Per questo motivo è fondamentale che chi opera all’interno di questo settore ponga la sua attenzione sui prodotti e sulla modalità di vendita, ma anche sia costantemente aggiornato sulle possibili modalità di consegna, in modo da aggiornare quando necessario l’organizzazione aziendale a seconda della domanda del mercato.
Per le aziende è importante monitorare l’andamento delle consegne per poter intervenire su eventuali anomalie. Questo è possibile grazie a un sistema di KPI per la logistica distributiva che permette di identificare correttamente ciò che non è conforme alla regolare catena produttiva e distributiva, consentendo agli operatori di intervenire per arginare il problema e contenere i possibili danni.
La logistica distributiva è quindi un’importante leva competitiva che permette lo sviluppo delle aziende sia a livello orizzontale (reti tra aziende) che verticale (collegamento interno di reparti), attraverso attività strategiche, attività tattiche e attività operative. La rapidità degli ordini e i tempi di consegna sempre più brevi impongono un regime serratissimo a questo tipo di logistica che si appoggia ai nuovi sistemi tecnologici per fare fronte alla gestione interna.
Autore dell’articolo
ITS MOVE - Redazione