Nell’ambito dell’Industria 4.0 l’aggiornamento dei processi legati alla supply chain può garantire alle aziende un vantaggio competitivo fondamentale. Quando parliamo di supply chain facciamo riferimento alla catena di approvvigionamento, ossia il processo che consente alle aziende di lanciare sul mercato un prodotto o servizio, portandolo dal fornitore fino al cliente finale, che si tratti di un’altra azienda o un privato. Capire come poterne costruire una in modo sostenibile è una mossa strategica centrale per i business che desiderano espandersi sul mercato.
Attualmente, sia consumatori che investitori e partner prestano sempre più attenzione al modo in cui le aziende si relazionano rispetto al tema della sostenibilità ambientale, sociale e di governance. Da questo deriva l’importanza della cura nel creare e comunicare verso l’esterno una strategia di sostenibilità da inserire organicamente nel programma di responsabilità sociale d’impresa. Tuttavia, non avere una chiara tabella di marcia per organizzare questa attività può rivelarsi dannoso per l’azienda stessa. Perciò per conseguire i risultati auspicati è fondamentale affidarsi a professionisti del settore specializzati nell’ambito della supply chain.
Il Corso ITS della ITS Move Academy in Supply Chain e Logistica 4.0 è strutturato per formare esperti in grado di gestire i cicli di trasporto intermodale (via terra, mare e aerea) e le infrastrutture logistiche. Attraverso lezioni frontale con professionisti e 900 ore di tirocinio in aziende leader del settore sul territorio, gli studenti apprenderanno come implementare i sistemi informativi e tecnologie abilitanti propri dell’Industria 4.0 e le tecniche gestionali di supply chain management all’interno dei processi aziendali, ottimizzando le performance aziendali e integrando le catene di fornitura, produzione, distribuzione/vendita con la catena logistica (magazzino-packaging-trasporto e consegna merci).
Questo corso professionalizzante è in grado di formare tecnici in grado di pianificare, gestire, controllare il flusso di mezzi, merci e persone governando gli aspetti informatici, logistici e legislativi. Sarai in grado di interagire con i sistemi di assistenza, sorveglianza e monitoraggio del traffico con un focus particolare sulla sostenibilità aziendale delle strategie di supply chain.
5 step per creare una supply chain
Creare una strategia sostenibile per la supply chain del proprio business è sempre più importante nel panorama aziendale contemporaneo. Vediamo insieme quali sono i cinque step fondamentali per migliorare la sostenibilità della propria supply chain:
1. Identificare le metriche di sostenibilità della catena di approvvigionamento e determinare la propria strategia di sostenibilità: ciascuna strategia deve essere coerente con gli obiettivi aziendali. Per svilupparli definendo in modo chiaro e plausibile le priorità è fondamentale prendere in considerazione clienti, investitori, strategie aziendali e di brand. Il compito degli esperti in questo settore sarà quindi di collaborare per formalizzare un piano comune in grado di massimizzare l’impatto della strategia;
2. Stabilire alcuni benchmark da controllare: una volta definita la strategia è importante mettere a fuoco le metriche da monitorare e capire da dove si parte e dove si vuole arrivare per misurare la riduzione delle emissioni, del consumo di energia o altre metriche;
3. Impostare obiettivi e tempi per migliorare l’efficienza operativa: nella strategia è importante impostare obiettivi specifici e tempistiche per raggiungerlo per ciascuna metrica selezionata, coinvolgendo ogni settore parte della catena di approvvigionamento;
4. Documentare le politiche di sostenibilità della catena di fornitura e segmentare i fornitori: la documentazione prodotta fino a questo step dovrebbe essere utile per fissare gli obblighi per ogni fornitore, segmentandoli a seconda del loro potenziale impatto sulle prestazioni di sostenibilità dell’azienda e stabilendo le azioni da intraprendere per supportare e raggiungere gli obiettivi complessivi di sostenibilità di una azienda;
5. Misurare e comunicare i risultati: condividere i progressi è essenziale per le aziende per assicurare i risultati positivi della strategia ai partner e ai clienti.
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ITS MOVE - Redazione