Simili nel nome, ma diversi di fatto i corsi ITS e i corsi IFTS puntano a formare tecnici specializzati e sono rivolti principalmente a ragazze e ragazzi che hanno terminato le scuole superiori.

L’obiettivo dei corsi ITS e IFTS è rendere la formazione post-diploma più pratica e al passo con i tempi.

Più pratica, perché circa la metà di ogni percorso si deve svolgere in tirocinio, sul campo, presso un’azienda del territorio.

Al passo con i tempi, perché i corsi e i moduli possono cambiare molto facilmente negli anni, adattandosi alle necessità del mercato e di chi poi gli studenti li assumerà. Ad aiutare in questo, anche il fatto che almeno la metà dei docenti di questi percorsi deve essere un professionista e non un accademico.

Insomma, i corsi ITS e i corsi IFTS rappresentano una buona opportunità per ogni giovane di entrare nel mondo del lavoro con le competenze più utili e in poco tempo. Ma quali sono le differenze tra questi due percorsi?

Cosa sono i corsi ITS?

La sigla ITS sta per Istituti Tecnici Superiori.

I corsi ITS sono infatti organizzati da vere e proprie scuole costituite secondo il modello della Fondazione di partecipazione. Questo significa che per fare un ITS deve esserci una forte collaborazione tra imprese, Università, centri di ricerca ed enti locali.

Questo modello di organizzazione assicura di fatto che:

  • I corsi ITS siano rilevanti per le aziende
  • Gli insegnamenti siano rigorosi e qualitativi
  • Gli studenti abbiano diverse opportunità di placement una volta terminato il percorso

Esistono corsi ITS in 6 aree tecnologiche: mobilità sostenibile (come ITS Move Academy), efficienza energetica, nuove tecnologie della vita, nuove tecnologie per il Made in Italy, tecnologie innovative per i beni e le attività culturali e turistiche e tecnologie dell’informazione e della comunicazione.

Chiunque può accedere ai corsi ITS. Gli unici requisiti sono l’essere in possesso di un diploma di Scuola secondaria superiore o di un diploma di 4 anni di Istruzione e Formazione Professionale e il superamento del processo di selezione.

La selezione in entrata consiste in prove scritti e orali che valutano le competenze matematiche, linguistiche e tecnologiche di ogni candidato.

I corsi ITS durano 2 anni per un totale di 1.800-2.000 ore.

Al termine del percorso viene fatto un esame finale dopo il quale viene conferito il certificato di Specializzazione Tecnica Superiore, corrispondente a un titolo di V livello EQF (come una laurea triennale).

Scopri i corsi ITS di ITS Move Academy.

Cosa sono i corsi IFTS?

La sigla IFTS sta per Istruzione e Formazione Tecnica Superiore.

I corsi IFTS durano 1 anno per un totale di 800-1.000 ore e conferiscono un certificato di IV livello EQF.

Esistono corsi IFTS in diverse aree economico-professionali tra cui:

  • Manifattura e artigianato
  • Meccanica Impianti e Costruzione
  • Cultura, informazione e tecnologie informatiche
  • Servizi commerciali
  • Turismo e sport

Durante un corso IFTS lo studente apprende sia competenze generali (relazionali e gestionali) sia competenze specifiche in base alla specializzazione scelta.

Completare con successo un corso IFTS permette l’accesso ai corsi ITS.

Scopri i corsi IFTS di ITS Move Academy.

Autore dell’articolo

ITS MOVE - Redazione