L’Industria 4.0, ossia l’integrazione delle nuove tecnologie nei processi produttivi delle aziende, come cloud computing, IoT e intelligenze artificiali, sta trasformando radicalmente il mondo dell’economia globale.
Infatti, l’Industria 4.0, non si occupa solo di un miglioramento tecnologico a livello dei macchinari, ma permette di migliorare la qualità, l’efficienza, la produttività e la sicurezza dei sistemi, fornendo supporto in tempo reale alla forza lavoro. Sono così possibili nuovi modelli di business che sfruttano la possibilità di creare catene produttive più flessibili e sostenibili.
Si parla quindi di Globalizzazione 4.0, riferendosi alla trasformazione digitale in atto, un fenomeno molto più ampio della semplice digitalizzazione (utilizzo delle tecnologie digitali per una gestione innovativa del business). La digital transformation sta modificando non solo la nostra economia, ma anche la nostra società e le nostre istituzioni, utilizzando la digitalizzazione come fenomeno abilitante.
L’Industria 4.0 ha avuto un impatto decisivo sulla supply chain, il processo che porta un prodotto dal fornitore al cliente finale. Le nuove tecnologie hanno modificato il modo di relazionarsi all’interno e all’esterno dell’azienda. L’installazione di sensori e il collegamento di tutti i macchinari a una rete informativa permette di raccogliere quantità enormi di dati che, una volta analizzati, sono in grado di fornire delle previsioni accurate, informazioni sullo stato della merce e delle scorte a disposizione.
Non c’è più bisogno dell’intermediazione umana per far sì che gli oggetti si scambino informazioni, ma il tutto viene veicolato dall’IoT. Per poter gestire al meglio questi flussi informativi e organizzare le funzioni della logistica distributiva nell’Industria 4.0 è necessario che le aziende si appoggino a professionisti.
Il Corso ITS Industria 4.0 è pensato per formare esperti nel settore fornendo loro le competenze necessarie alla gestione sia all’interno di aziende manifatturiere o commerciali tramite lezioni frontali e tirocini nelle aziende. L’obiettivo è comprendere le funzioni della logistica distributiva in modo da essere in grado di valorizzare il processo di supply chain.
Impatto dell’Industria 4.0 sulle imprese e sulla società
La quarta rivoluzione industriale pone le imprese davanti a un nuovo interrogativo fondamentale: il rapporto uomo-macchina. Una delle direttrici di sviluppo è infatti quella che riguarda le interfacce touch e la realtà aumentata. L’interazione uomo-macchina è importante per ricavare il massimo dei benefici e dei vantaggi dal machine learning, il processo di apprendimento delle macchine. La raccolta e l’analisi dei dati è connessa all’ottimizzazione dei processi produttivi.
L’impatto dell’Industria 4.0 può essere evidenziato anche nei nuovi posti di lavoro che il settore ha creato e sta continuando a creare. La richiesta di nuove figure professionali aumenta perchè cambiano le aziende e il modo di lavorare. Secondo la ricerca “The Future of the Jobs” presentata al World Economic Forum 2023, i fattori tecnologici e demografici avranno un’influenza profonda nell’evoluzione del mercato del lavoro. Le tendenze economiche, sanitarie e geopolitiche hanno creato esiti divergenti per i mercati del lavoro a livello globale nel 2023. Alcuni punti salienti del report:
- L’adozione della tecnologia rimarrà un fattore chiave per la trasformazione aziendale nei prossimi cinque anni;
- I maggiori effetti di creazione e distruzione di posti di lavoro derivano da tendenze ambientali, tecnologiche ed economiche;
- Nell’ambito dell’adozione delle tecnologie, i big data, il cloud computing e l’intelligenza artificiale hanno un ruolo di primo piano nella probabilità di adozione;
- L’impatto della maggior parte delle tecnologie sui posti di lavoro dovrebbe essere positivo nei prossimi cinque anni;
- I datori di lavoro prevedono un ricambio strutturale del mercato del lavoro pari al 23% dei posti di lavoro nei prossimi cinque anni;
- La frontiera uomo-macchina si è spostata e le aziende hanno introdotto l’automazione nelle loro attività a un ritmo più lento di quanto previsto in precedenza.
Il settore dell’Industria 4.0 è continuamente in mutamento e crescita, influendo in larga scala sulla società, sulle imprese e sull’economia globale.
Autore dell’articolo
ITS MOVE - Redazione