Lo sviluppo software è un processo molto articolato e complesso che si snoda attraverso varie fasi, seguendo diverse metodologie e coinvolgendo un team di figure professionali.

Prima di parlare di sviluppo software dobbiamo definire che cosa sia un software, ossia un programma che può essere scaricato, installato ed eseguito su un dispositivo elettronico, ad esempio un computer. Esistono tre tipi fondamentali di software: di sistema, di programmazione, applicativo. Un quarto tipo è il software integrato, impiegato per utilizzare dispositivi non considerati propriamente computer, come automobili, connessi all’IoT, Internet of Things.

Lo sviluppo si riferisce a quelle attività necessarie alla creazione, progettazione, implementazione e supporto del programma stesso. In questo processo sono coinvolte diverse figure professionali, ciascuna delle quali si occupa di una fase specifica. Alcuni di questi sono:

  • Programmatore informatico: scrive il codice;
  • Sviluppatore front-end: sviluppa la parte che l’utente visualizza e con cui interagisce;
  • Sviluppatore back-end: si occupa della parte che l’utente non vede, ma permette al software di funzionare;
  • Project manager: si occupa di verificare gli obiettivi, le tempistiche e il rispetto delle aspettative del cliente;
  • Web designer: si occupa della progettazione e dello sviluppo.

Queste sono solo alcune delle figure professionali che vengono incaricate della creazione di un software. Per chiunque voglia affacciarsi a questo settore, è fondamentale avere alle spalle una solida preparazione per essere in grado di gestire tutte le fasi di sviluppo software.

Il Corso ITS Sviluppo Software mira a formare dei professionisti della cyber-sicurezza aziendale e dello sviluppo di applicazioni informatiche sicure. Attraverso le lezioni frontali e il tirocinio nelle aziende leader del settore, lo studente sarà in grado di gestire e ottimizzare sicurezza informatica aziendale, corretta architettura e protezione dei dati dei clienti attraverso la progettazione e la scrittura di codici software.

I nomi delle fasi di sviluppo software

Lo sviluppo software prevede sei fasi e attività fondamentali:

  • Analisi dei requisiti;
  • Progettazione;
  • Scrittura del codice;
  • Collaudo;
  • Rilascio;
  • Manutenzione.

La prima fase è la cosiddetta analisi conoscitiva. Il team di sviluppo e il committente si incontrano per iniziare a intavolare un progetto. Si mettono nero su bianco gli obiettivi che si vogliono raggiungere, il budget e il tempo a disposizione. Si effettua una raccolta di dati, un’analisi delle funzioni e si mettono in relazione tra loro, evidenziando quali input (dati) sono necessari per ottenere l’output (funzione) desiderato.

Nella progettazione vengono definite in modo dettagliato le caratteristiche del sistema informativo, l’architettura e la struttura di ogni componente.

La fase di scrittura del codice viene anche chiamata realizzazione. È quella che genera il prodotto software che verrà man mano revisionato, ampliato, corretto e modificato.

Il collaudo, o testing, è fondamentale per verificare che tutte le funzionalità del software lavorino in modo corretto. Normalmente i test vengono effettuati su quanti più dispositivi elettronici e modalità possibili in modo da individuare in maniera esaustiva i bug e correggerli prima della diffusione del prodotto. La correzione dei bug viene anche chiamata debugging e viene svolta dagli sviluppatori.

La fase del rilascio avviene quando tutti gli errori evidenziati sono stati adeguatamente corretti. In questa fase verranno raccolti i primi feedback degli utenti che verranno utilizzati per apportare miglioramenti al software.

L’ultima fase fondamentale è quella della manutenzione. Si può dire che un software non è mai completo del tutto. Certo, c’è una data di rilascio ufficiale, ma gli sviluppatori continuano a lavorare all’interfaccia in modo da renderla sempre più intuitiva, precisa, effettuando operazioni di manutenzione correttiva, eliminando i bug, adattiva, adattando il prodotto a diversi ambienti, o evolutiva, estendendo le funzionalità del software.

L’affidamento dello sviluppo software a esperti del settore è fondamentale affinché tutte queste fasi siano svolte correttamente e il prodotto finale possa migliorare le performance aziendali.

Autore dell’articolo

ITS MOVE - Redazione