Nel panorama della quarta rivoluzione industriale, la digitalizzazione ha rivoluzionato il modo in cui le aziende svolgono i processi produttivi e si interfacciano con il pubblico. La commercializzazione dei prodotti non avviene più unicamente nei negozi fisici, ma anche negli ecommerce, dei veri e propri negozi online grazie ai quali i clienti potenzialmente raggiungibili sono dislocati in tutto il mondo.

Il settore dell’ecommerce è cresciuto vertiginosamente negli ultimi anni perché, riducendo le spese di locazione, stoccaggio e personale addetto alle vendite, fornisce alle aziende numerosi vantaggi. Con questo tipo di commercio, anche le piccole e medie imprese possono raggiungere clienti in qualunque parte del globo, senza dover per forza investire una grande somma di denaro per aprire negozi fisici.

Nonostante l’apparente vantaggio senza controindicazioni dato dall’apertura di un ecommerce, per le aziende è fondamentale affidarsi a esperti del settore che siano in grado di gestire tutte le procedure necessarie, studiando attentamente la nicchia di mercato in cui inserirsi e quale strategia commerciale adoperare. Per essere sicuri del successo di un business online è infatti necessario che le aziende incarichino un team formato, in grado di valutare se l’investimento sul canale di vendita sia tale da poter creare un ecommerce che possa davvero portare i vantaggi auspicati.

Le figure professionali dell’ecommerce sono sempre più ricercate dalle aziende e la formazione professionale è il primo passo per iniziare a operare in questo settore. Il Corso ITS Ecommerce & Logistics Management è stato pensato per formare i professionisti della vendita online, con competenze specifiche e approfondite nell’ambito del digitale, del tecnico e manageriale. Gli studenti, grazie alle lezioni frontali con esperti del settore e 900 ore di tirocinio nelle aziende, apprenderanno il modo in cui funziona la progettazione e la gestione di un’attività ecommerce diretta sia alla vendita B2B che B2C, elaborando strategie di marketing per aumentare la visibilità del brand, le vendite dei prodotti e il fatturato aziendale.

Strategie per formare i professionisti del futuro nell’Ecommerce

La digitalizzazione ha aperto numerose nuove possibilità alle aziende fornendo strumenti tecnologici in grado di semplificare e ottimizzare i processi produttivi. Per i business che decidono di aprire un canale commerciale online è fondamentale capire quale strategia marketing seguire e a chi affidarsi per ottenere successo.

Il mondo del lavoro punta sulle nuove professioni digitali emergenti, in cui si collocano anche le figure professionali ecommerce. Si tratta infatti di nuovi esperti che, grazie a una formazione professionalizzante nell’ambito del commercio online, sono in grado di affiancare le aziende per curare il loro canale di vendita online. La formazione avviene solitamente grazie a corsi specifici pensati da Istituti Tecnici Superiori e variano tra corsi dedicati agli studenti che hanno appena concluso il proprio percorso di studi al liceo o presso istituti tecnici, e corsi dedicati ai lavoratori.

Se il trend della digitalizzazione continua il suo corso, il futuro del commercio è digitale. Per questo la formazione nell’ambito dell’ecommerce è fondamentale e spesso ci si riferisce alle professioni legate a questo ambito come alle professioni del futuro. L’ecommerce manager, che si occupa della pianificazione delle strategie commerciali e della supervisione di tutti i processi interni, sta acquisendo sempre più importanza, così come il ruolo di tutti gli specialisti coinvolti nella progettazione e nel funzionamento di un negozio online. Programmatori, web designer, SEO e SEM specialist, web content editor, email marketing specialist, grafici, esperti commerciali sono solo alcune delle professioni del futuro.

Per essere in grado di seguire i trend del mercato e mantenere i propri vantaggi competitivi nei mercati di riferimento, le aziende devono dotarsi di un team di esperti nell’ecommerce altamente formato che possa venire in contro alle richieste dell’azienda stessa, riducendo gli sprechi e aumentando le entrate.

Autore dell’articolo

ITS MOVE - Redazione