La digitalizzazione e l’utilizzo di nuovi sistemi informativi hanno portato grandi cambiamenti nelle aziende sia dal punto di vista produttivo, sia per quanto riguarda la commercializzazione dei prodotti. La vendita online, o ecommerce, sta acquisendo un ruolo di crescente rilevanza, perciò è fondamentale comprendere quali sono le figure professionali ecommerce e i loro ruoli.

Aprire un ecommerce può sembrare per molte aziende una scelta vantaggiosa e spesso si rivela tale, ma affinchè i profitti del business aumentino è fondamentale prestare grande attenzione alla pianificazione e alla gestione della vendita online. Per raggiungere gli obiettivi prefissati in sede decisionale è necessario affidarsi a figure professionali ecommerce che, grazie al loro lavoro sinergico, possono contribuire alla conquista dei risultati auspicati.

Per poter diventare delle figure professionali ecommerce è necessario frequentare dei corsi professionalizzanti in grado di fornire tutte le competenze necessarie. Il Corso ITS Ecommerce e Logistics Management è strutturato per formare esperti nel settore della vendita online con competenze approfondite nell’ambito digitale, tecnico e manageriale. Gli studenti, grazie alle ore di lezioni frontali e 900 ore di tirocinio nelle aziende, impareranno a progettare e gestire attività di e-commerce, a promuovere strategie di marketing, sia online che offline.

Competenze richieste per le figure professionali ecommerce

Vediamo insieme quali sono le figure professionali ecommerce più richieste e quali sono le competenze fondamentali per poter ricoprire tali ruoli.

La figura centrale per la gestione di qualsiasi tipo di negozio online è il project manager ecommerce. I suoi compiti principali sono la definizione della strategia di vendita online e il coordinamento di tutte le altre figure professionali ecommerce coinvolte. Deve gestire l’intero ciclo del prodotto e assicurarsi che ogni collaboratore svolga in modo corretto la propria mansione. Le competenze che questo ruolo richiede sono varie. È fondamentale avere un’ottima conoscenza del marketing digitale, avere competenze di gestione dei progetti e comprensione di strategie di vendita, analisi e lettura dei dati e del customer journey.

L’ecommerce marketing manager è un esperto che concentra la propria attività strategica esclusivamente sul reparto marketing. Le sue competenze vanno dall’ambito del web design, alla conoscenza dei meccanismi di SEO e SEM, a quelle di Inbound Marketing, per la creazione di funnel che favoriscano la lead generation (l’acquisizione e la generazione di contatti interessati) attraverso, ad esempio, l’email marketing.

Il SEO e il SEM specialist sono altre due figure professionali ecommerce fondamentali per migliorare la visibilità del negozio online sui motori di ricerca per attrarre più visitatori e possibili clienti. Questi lavorano rispettivamente utilizzando tecniche free e a pagamento. Le loro competenze sono concentrate nell’ambito del funzionamento dei motori di ricerca, dei loro algoritmi e a livello analitico per poter interpretare i dati di traffico e le tendenze del settore.

Nel contesto commerciale attuale, la presenza di un Social Media Manager è diventata necessaria. Ogni ecommerce deve infatti essere presente sui principali social media per costruire e rafforzare la visibilità e l’awareness del brand, nonchè per stringere un legame di fiducia con i clienti. Il SMM deve gestire e coordinare una strategia di social media marketing per il brand e per svolgere al meglio questo lavoro è fondamentale essere in grado di creare contenuti che intrattengano gli utenti e li coinvolgano attivamente. Questa figura professionale ecommerce dovrà anche gestire le interazioni e interpretare le metriche dei social per fornire dei dati tangibili all’azienda.

In questo articolo abbiamo analizzato solo alcune delle decine di figure coinvolte nella creazione e nel successo di un buon ecommerce. Questo ci dà l’idea della complessità che sta dietro alla struttura della vendita online che spesso appare molto semplice e intuitiva. L’appoggio a figure professionali ecommerce è fondamentale per le aziende affinchè tale attività abbia successo.

Autore dell’articolo

ITS MOVE - Redazione