La digitalizzazione dei processi produttivi e commerciali ha portato enormi cambiamenti per quanto riguarda la gestione dei business. Sempre più spesso le aziende decidono di aprire dei negozi online, i cosiddetti ecommerce, per affermare la propria presenza sulla rete e raggiungere un numero di clienti potenzialmente illimitato. Nonostante i vantaggi di questo tipo di vendita sembrino assoluti, è importante affidarsi a persone formate in materia per evitare spiacevoli inconvenienti.

Che cos’è la digitalizzazione e come ha influenzato la commercializzazione delle merci? Quando parliamo di digitalizzazione ci riferiamo a un fenomeno abbastanza recente di conversione da tecnologie di tipo analogico a tecnologie digitali. Con l’avvento di internet questo fenomeno ha iniziato a diffondersi su vasta scala, interessando sia le grandi che le piccole e medie imprese. Oltre a una rivoluzione nel campo della produzione, grazie all’aggiornamento della strumentazione impiegata nella catena aziendale, la digitalizzazione ha influenzato anche il modo in cui i prodotti vengono messi sul mercato.

Prima dell’arrivo di internet, le aziende per poter intercettare i propri clienti avevano necessariamente bisogno di uno spazio fisico in cui mostrare i propri prodotti. Attualmente, invece, è possibile utilizzare dei sistemi ibridi o addirittura interamente online di commercio. Gli ecommerce permettono ai business di avere una vetrina aperta 24 ore al giorno, sette giorni su sette, abbattendo i costi di locazione e del personale addetto alle vendite. L’avvento degli ecommerce ha fatto sì che anche piccole aziende potessero accedere a uno spazio virtuale in cui farsi conoscere dai possibili clienti, senza bisogno di investire da subito capitali ingenti nell’affitto di uno spazio fisico.

Prima di decidere di avviare un’attività di ecommerce però, è fondamentale effettuare tutte le osservazioni necessarie per evitare che il progetto non porti i risultati auspicati. Affidarsi a esperti del settore, formati da corsi professionalizzanti, è il primo passo per capire come impostare concretamente il proprio negozio online e quale strategia di marketing seguire.

Utilizzo della formazione professionale per creare figure specializzate nell’Ecommerce

La digitalizzazione ha portato con se innovative opportunità sul mercato del lavoro, creando delle nuove professioni digitali sempre più richieste dalle aziende. Nel linguaggio comune, spesso ci si riferisce a queste posizioni come ai lavori del futuro, ma sono molto più diffusi di quanto non si pensi. La formazione ricopre un ruolo fondamentale per chi desidera iniziare a lavorare in questo settore perché sempre più spesso le aziende fanno riferimento direttamente a corsi professionalizzanti certificati per selezionare i propri candidati.

Il Corso ITS in Ecommerce della ITS Move Academy è strutturato per formare nuovi esperti nel settore delle vendite online che abbiano accurate competenze nell’ambito digitale, tecnico e manageriale, tre aspetti fondamentali della gestione degli ecommerce. Gli studenti, grazie alle ore di lezione frontale e al tirocinio in aziende leader del settore, apprenderanno la progettazione e l’organizzazione delle attività di vendita B2B e B2C, ma anche la promozione di innovative strategie marketing online e offline. L’obiettivo è l’aumento della visibilità e dell’awareness del brand, delle vendite, del fatturato, e la coordinazione di tutte quelle attività che orbitano intorno all’ecommerce, come logistica, distribuzione, stoccaggio.

Ma quali sono le professioni del futuro? I lavori che si possono svolgere con una formazione professionale nell’ambito ecommerce sono numerosissimi, ma la più richiesta è sicuramente quella dell’ecommerce manager. Questo esperto si occupa di coordinare il lavoro di tutto il team necessario per la realizzazione di un negozio online. Deve organizzare attentamente il piano di lavoro e assicurarsi che le strategie marketing e i piani di vendita elaborati siano rispettati in modo da soddisfare le richieste del committente. I suoi compiti comprendono anche il monitoraggio del customer service, della pianificazione della logistica, insomma, tutto ciò serve a far sì che l’ecommerce funzioni in modo ottimale.

Autore dell’articolo

ITS MOVE - Redazione