Il settore dell’ecommerce ha visto una crescita vertiginosa negli ultimi anni. La trasformazione tecnologica, l’aggiornamento dei sistemi informativi e dei processi produttivi hanno contribuito alla creazione di nuove possibilità di commercializzare beni e servizi attraverso innovative modalità di vendita.

Molti business, da piccole e medie imprese a multinazionali, hanno visto nell’ecommerce una possibilità estremamente vantaggiosa per vendere i propri prodotti. Infatti, grazie ad esempio all’abbattimento dei costi di locazione, anche le aziende più piccole possono potenzialmente raggiungere clienti sparsi per tutto il mondo.

Nonostante tutti i conclamati vantaggi che l’ecommerce fornisce, prima di decidere di aprirne uno è fondamentale valutare attentamente alcuni fattori e affidarsi a esperti del settore per la sua realizzazione. Innanzitutto è necessario che il business in questione abbia a disposizione le finanze adeguate alla realizzazione del progetto. Oltre alla programmazione del negozio online, è necessario aggiornare costantemente il negozio online in modo da evitare l’insoddisfazione degli utenti per le prestazioni del sito e quindi l’abbandono dell’acquisto.

Per tali motivi, le figure professionali nel settore dell’ecommerce sono sempre più ricercate dalle aziende. Si tratta di nuove professioni digitali emergenti, i cosiddetti lavori del futuro, che stanno facendo registrare una crescita esponenziale della domanda da parte delle aziende. Anche se si tratta di nuove professionalità non significa che la formazione sia meno importante, anzi, la professionalizzazione con corsi specializzati è uno dei punti fondamentali per iniziare a lavorare nel settore.

Ruolo della formazione professionale nella preparazione alle figure dell’ecommerce

Chi vuole lavorare nell’ecommerce solitamente ha alle spalle una formazione scolastica di tipo scientifico, ma non è necessario. Dopo il diploma è possibile frequentare dei corsi professionalizzanti, spesso tenuti da ITS, Istituti Tecnici Superiori, che forniscono agli studenti una formazione specifica nel settore di riferimento.

Il Corso ITS Ecommerce & Logistics Management della ITS Move Academy è strutturato per formare professionisti nel settore della vendita online. I candidati apprenderanno competenze approfondite nell’ambito digitale, tecnico e manageriale e impareranno a progettare e gestire attività di ecommerce dirette alla vendita B2B e B2C, ossia Business to Business e Business to Consumer. Inoltre, si occuperanno della promozione di nuove strategie di marketing, sia online che offline, con l’obiettivo di aumentare l’awareness e la visibilità del brand, le vendite ed il fatturato, coordinando tutte le attività di logistica che gravitano intorno a un progetto di ecommerce.

Oltre alle competenze date dalla formazione è importante conoscere quali sono i requisiti che domandano le aziende per lavorare nell’ecommerce. In primo luogo è fondamentale conoscere in modo approfondito la normativa relativa al settore delle vendite online, dalle norme sulla tutela del consumatore a quelle sulla sicurezza delle transazioni online. Conoscere anche la legislazione del commercio online di paesi esteri in cui l’azienda ha interesse a operare può essere un vantaggio competitivo strategico rispetto ad altri candidati. Inoltre è necessario conoscere il funzionamento della supply chain aziendale in modo da ottimizzarne e semplificarne i processi.

Le figure professionali che operano nel campo dell’ecommerce sono numerosissime e si possono suddividere in due aree di competenza: da un lato troviamo quelle manageriali, dall’altra quelle operative. Nel primo settore troviamo persone con compiti e competenze trasversali che si occupano della pianificazione delle strategie commerciali e della supervisione delle attività di ecommerce. Tra queste le principali sono l’ecommerce Project Manager, l’ecommerce Manager e l’ecommerce Web Marketing Manager.

Il loro compito è anche quello di coordinare le attività di tutti coloro che operano nel secondo settore, l’area operativa, dove lavorano, ad esempio, i programmatori e i web designer, i SEO e SEM specialists. In entrambi i settori, ugualmente importanti, la formazione è fondamentale poichè, completandosi tra loro, concorrono per portare a termine il progetto e consegnare al cliente un prodotto che rispetti gli accordi presi in termini di qualità ed efficienza.

Autore dell’articolo

ITS MOVE - Redazione