Dall’inizio della pandemia, il settore dell’ecommerce ha visto una crescita impressionante in un arco di tempo molto contenuto. In pochi anni, il sistema di vendita online si è consolidato e ora rappresenta uno dei canali di commercializzazione più redditizio. Il futuro ecommerce è difficile da immaginare ma, analizzando dati, modelli e tendenze, è possibile cercare di individuare quali saranno le tendenze del settore.

Secondo alcuni dati, entro la fine del 2023, il settore delle vendite online avrà un tasso annuale di crescita del 20%, arrivando a raggiungere un valore commerciale di 4,9 miliardi di dollari.

I settori che nel 2023 hanno ottenuto i risultati migliori sono quelli dell’home decor e interior design, tecnologia, cucina e sport. Anche i settori che durante la pandemia hanno subito un arresto forzato, quali turismo, trasporti e intrattenimento, sono in forte ripresa.

Conoscere i trend del futuro ecommerce è necessario per cercare di elaborare una strategia di marketing efficace che garantisca l’aumento delle performance aziendali. Per gestire un canale ecommerce in modo fruttuoso è fondamentale affidarsi a esperti del settore che abbiano frequentato corsi di formazione specializzati. Il Corso ITS Ecommerce & Logistic Management è strutturato per formare dei professionisti nel settore della vendita online. Gli studenti approfondiranno competenze tecnologiche, tecniche e manageriali, imparando il processo di progettazione e gestione di attività ecommerce. Grazie alle ore di lezione frontale e tirocinio i ragazzi e le ragazze saranno in grado di progettare strategie commerciali per aumentare l’awareness del brand, coordinando tutte le attività che sottostanno a un progetto di ecommerce.

Analizziamo ora alcuni dei trend del futuro ecommerce cui prestare attenzione nei prossimi mesi.

Ecommerce Mobile

Con il processo di digitalizzazione, i dispositivi mobili sono sempre più diffusi e la nostra dipendenza dal mondo online aumenta di pari passo. Con il termine ecommerce mobile, si indica quella tendenza del futuro ecommerce secondo cui le vendite di prodotti e servizi avverrà in modo sempre più frequente attraverso dispositivi mobili quali smartphone, tablet ecc.

Il mobile commerce rappresenta in Italia una percentuale superiore al 61% delle vendite complessive online e sembra un dato destinato a crescere così come la modalità di mobile payment. Se una volta gli italiani erano più scettici sui pagamenti online e preferivano concludere la transazione nel momento della consegna, attualmente il 90% utilizza soluzioni di mobile payment.

Intelligenza Artificiale nell’Ecommerce

Lo sviluppo dell’Intelligenza Artificiale ricopre un ruolo di fondamentale importanza anche all’interno del settore dell’ecommerce. Ci sono numerosi esempi di applicazione dell’IA nel campo delle vendite online, ma quello che sta avendo più successo è sicuramente l’applicazione della realtà aumentata all’esperienza di acquisto.

Con una crescita prevista di 9,24 miliardi di dollari nel quadriennio 2023-2026, l’uso della realtà aumentata è diventato un asset cruciale per il futuro ecommerce. La trasformazione verso il vcommerce, virtual commerce, permette agli utenti di provare i prodotti in modo virtuale prima di acquistarli. I settori in cui l’applicazione ha dato i maggiori risultati sono quello dell’abbigliamento, con la possibilità di creare il proprio avatar virtuale, e quello dell’arredamento.

Sostenibilità e futuro Ecommerce

Il tema della sostenibilità ambientale sta acquisendo un ruolo di primaria importanza anche nel settore degli acquisti online. L’aumento dell’eco-consapevolezza condiziona le scelte degli utenti e le aziende che promuovono temi legati alla sostenibilità risultano più interessanti e attrattive per i potenziali clienti.

Una produzione sostenibile che riduca al minimo il proprio impatto ambientale e l’applicazione di politiche aziendali che favoriscano il rispetto dell’ambiente sono fondamentali per l’ottimizzazione della produzione e per incrementare le performance del proprio business.

Questi sono i principali trend del futuro ecommerce ma è necessario ricordare che sono in continuo cambiamento e mutazione. Per assicurare il successo del proprio negozio online è fondamentale affidarsi a professionisti aggiornati sulle tendenze e competenti del settore.

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ITS MOVE - Redazione