La logistica è un settore in continua evoluzione che negli ultimi anni ha subito una trasformazione netta grazie ai miglioramenti tecnologici e ai nuovi sistemi informativi utilizzati. Questo settore è fondamentale per il ciclo produttivo di ogni azienda e si occupa di numerose mansioni. Dall’approvvigionamento allo stoccaggio, dall’imballaggio alla spedizione, chi lavora nella logistica deve essere in grado di gestire e organizzare ogni variabile del processo.

Attualmente, il settore è in crescita e le statistiche indicano che i posti di lavoro sono in aumento. Tuttavia, per mantenere questo trend positivo, le aziende devono premurarsi di assumere personale competente nell’ambito della gestione logistica. Per poter lavorare in modo efficace in questo settore, un candidato deve avere competenze e caratteristiche versatili per affrontare le eventuali problematiche del processo produttivo.

Alcune di queste sono:

  • Gestione e risoluzione di controversie sul lavoro: garantire una comunicazione fluida e trasparente può arginare eventuali controversie;
  • Capacità di pianificazione: è fondamentale essere in grado di pianificare il lavoro per gestire al meglio i picchi;
  • Flessibilità: un approccio flessibile al lavoro è necessario per poter comprende le problematiche ed elaborare risoluzioni;
  • Capacità di ottimizzazione flussi e processi di trasporto e spedizione: gestire le risorse ottimizzando costi e tempo;
  • Gestione del magazzino e utilizzo tecnologie: una buona predisposizione per l’utilizzo di tecnologie nella gestione è fondamentale visto il crescente sviluppo di automazione e digitalizzazione;
  • Capacità di lavoro in team: lavorare con una squadra è fondamentale per poter gestire il flusso logistico.

Una formazione specialistica nel settore è ormai la base per riuscire a differenziarsi all’interno del mercato del lavoro nel mondo della logistica. Il Corso ITS Logistica e Mobilità punta a formare degli esperti nella gestione, pianificazione e nel controllo dei flussi di mezzi, merci e persone focalizzandosi su una mobilità sostenibile. Tramite lezioni frontali e oltre 900 ore di tirocinio in aziende leader del settore, gli studenti saranno in grado di governare aspetti informatici, logistici e legislativi.

Come avviene la gestione logistica efficiente di un magazzino

Per far sì che il flusso produttivo possa procedere a regime senza incorrere in problematiche date dalla mancanza di materia prima, è fondamentale che la gestione logistica del magazzino sia meticolosa.

Attualmente la gestione del magazzino ricopre un ruolo fondamentale per generare e aumentare i profitti della propria azienda. Il processo di digitalizzazione comporta un aggiornamento costante a livello tecnologico tramite l’adozione di nuove tecnologie abilitanti che possono fornire un significativo aiuto nella gestione. Attraverso l’utilizzo di nuovi software, i processi di organizzazione e gestione vengono svolti in modo più semplice ed efficiente.

I controlli dello stock, il livello di servizio, il rendimento operativo, l’efficienza della logistica interna e l’ottimizzazione dello stoccaggio e della gestione dei flussi della materie prime sono alcuni dei vantaggi che l’utilizzo dei nuovi sistemi informativi consentono ai lavoratori.

Una gestione logistica ottimale prevede l’integrazione di software di gestione del magazzino con il sistema centrale dell’azienda (ERP). Il programma coordina tutti i processi e aiuta gli operatori nella gestione delle attività assegnate. Grazie all’utilizzo del software è possibile arginare il rischio di errori nella movimentazione dello stock, nel prelevare e ubicare i prodotti, e nella preparazione dei prodotti ordinati. I cicli operativi, inoltre, sono più rapidi poiché le decisioni vengono prese in modo automatizzato dai sistemi digitali. Questa connessione consente la raccolta di grandi quantità di dati che, una volta analizzati, permettono un significativo miglioramento dei processi aziendali.

Riuscire a risparmiare tempo, capitale economico e umano nel processo produttivo della supply chain consente di aumentare le performance e i profitti del proprio business. In questo modo le aziende saranno in grado di investire in tecnologia e innovazione favorendo processi produttivi più sostenibili.

Autore dell’articolo

ITS MOVE - Redazione