Dato il processo di digitalizzazione in atto, l’integrazione della vendita offline, in un negozio fisico, con quella di un ecommerce può permettere alle aziende di avvicinarsi a una quantità di possibili clienti molto più ampia. Tuttavia, la scelta di aprire uno shop virtuale deve essere ben ponderata, tenendo conto dei vantaggi, ma anche dei costi di gestione negozio online.

Un ecommerce è a tutti gli effetti un negozio, solo che essendo online vengono abbattuti i costi di locazione e gestione del personale deputato alla vendita. Nonostante i vantaggi evidenti che questo tipo di commercializzazione dei prodotti presenta, è importante valutare cosa comporta aprire un ecommerce.

La gestione negozio online richiede un impegno costante per l’azienda che decide di attivarsi su questo versante. Si tratta di dirigere un’articolata rete di ordini e spedizioni, mantenere il sito sempre aggiornato e cercare di creare la migliore esperienza possibile per il consumatore. L’organizzazione del magazzino e della rete di vendita, tramite la logistica, sono fondamentali affinchè la gestione negozio online proceda in modo fluido e i tempi di consegna prestabiliti vengano rispettati.

Per questo motivo le aziende si affidano spesso a esperti del settore, specializzati nella creazione e nella gestione di ecommerce. Il Corso ITS Ecommerce è strutturato per formare professionisti nel settore delle vendite online, fornendo competenze specifiche nell’ambito digitale, tecnico e manageriale. Grazie alle lezioni frontali e al tirocinio in aziende leader nel settore, gli studenti approfondiscono sia il versante di progettazione che quello di gestione negozio online, avendo come obiettivo l’aumento della visibilità del brand, le vendite e il fatturato complessivo.

Dopo che un’azienda decide di aprire un ecommerce, spetta all’ecommerce manager occuparsi della gestione del sito.

Ecommerce manager, responsabile gestione negozio online, chi è e cosa fa

L’ecommerce manager è un esperti specializzato nelle attività di coordinamento e monitoraggio delle attività legate al negozio online. Il suo obiettivo è incrementare le vendite che avvengono tramite la piattaforma dello shop online supervisionando tutto il processo di acquisto.

Le sue mansioni sono numerose: dalla scelta dei prodotti e/o dei servizi da commercializzare online, il catalogo, all’ideazione e alla gestione di campagne di marketing, dalla progettazione del negozio online, allo studio del cliente tipo e all’analisi della concorrenza, dal monitoraggio delle vendite all’individuazione dei migliori fornitori.

L’ecommerce manager è quindi il responsabile di tutto il reparto delle vendite online di un’azienda. Si tratta di un supervisore del reparto e di un esperto della gestione negozio online, in grado di organizzare e programmare nuove strategie di marketing. Vediamo nel dettaglio quali sono i suoi compiti:

  • Progettazione del sito ecommerce: l’ecommerce manager lavora a stretto contatto con i web designer. Essendo il responsabile dello sviluppo, verifica costantemente le modifiche e le caratteristiche del sito, con l’obiettivo di migliorare costantemente a chiarezza e la facilità di navigazione per gli utenti, favorendo una customer experience fluida e positiva;
  • Ricerca e sviluppo: l’ecommerce manager si occupa di analizzare i dati demografici principali raccolti dell’azienda per individuare la migliore strategia per raggiungere gli utenti in modo efficace; 
  • Supervisione, assunzione e formazione: quando ci riferiamo a grandi aziende, l’ecommerce manager è deputato a supervisionare l’intero reparto ecommerce, occupandosi anche delle possibili assunzioni e della formazione del personale;
  • Pianificazione finanziaria e budgeting: l’ecommerce manager deve essere in grado di pianificare le spese che il negozio online comporta con largo anticipo e, conseguentemente, sviluppare un piano finanziario per massimizzare le risorse da proporre all’azienda.

Per far sì che l’apertura di un ecommerce sia redditizia per l’azienda e non comporti unicamente una spesa in uscita, ci si deve affidare a esperti del settore, come gli ecommerce manager, che siano in grado di gestire negozio online ottimizzando le performance aziendali.

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ITS MOVE - Redazione