La decisione di aprire di un ecommerce da parte di un’azienda può essere dettata da numerosi fattori. In primo luogo, sicuramente, le possibilità di guadagno, l’abbattimento dei costi di locazione e gestione del personale.

La gestione sito ecommerce, però, è un fattore fondamentale da tenere in considerazione prima di prendere qualsiasi decisione. Essendo la versione digitale di un negozio, l’ecommerce deve rispettare le leggi che regolano il commercio, in questo caso elettronico, per evitare sanzioni e contenziosi legali. Inoltre, per valutare in quale parte del mercato inserirsi, è fondamentale svolgere preventivamente analisi di mercato professionali e accurate, elaborare un piano di gestione finanziaria e pianificare una strategia di content marketing, per aumentare il traffico organico sul sito e trovare nuovi potenziali utenti interessati ai propri prodotti.

Durante la realizzazione dell’ecommerce, è fondamentale che la descrizione dei prodotti sia chiara e accurata e che i filtri di ricerca funzionino correttamente. Tutte queste accortezze sono tenute in conto da figure professionali che si occupano della creazione e della gestione sito ecommerce.

Il Corso ITS Ecommerce mira a formare esperti nel settore delle vendite tramite piattaforme digitali, fornendo ai propri studenti competenze approfondite in ambito tecnico e manageriale. Inoltre, pone grande attenzione al lato della progettazione e gestione sito online diretto alla vendita B2B, business to business, e B2C, business to consumer. Con le ore di lezione e tirocinio, il corso fornisce una formazione approfondita sulla promozione tramite strategie di marketing che mirano ad aumentare l’awareness del brand, le vendite e il fatturato.

Le figure professionali coinvolte nella gestione sito ecommerce

Per ottenere buoni risultati dopo l’apertura di un ecommerce è fondamentale che l’azienda sia affiancata da un team di lavoro qualificato, un gruppo di professionisti capace di comunicare e collaborare con il fine di raggiungere obiettivi comuni e definiti in fase di confronto con i vertici aziendali, attraverso un metodo condiviso e modificabile secondo le esigenze e l’evoluzione del progetto. 

Le figure coinvolte sono numerose, qua proveremo a elencarne alcune definendo il ruolo di ciascuna:

  • Ecommerce Manager o Project Manager: è il responsabile dello sviluppo del progetto e della gestione sito ecommerce. Si occupa di creare e coordinale il team, ha un ruolo di supervisore nell’ambito di acquisti e vendite, contratti e partnership, definizione di budget e rendiconti economici, interpretazione dei dati;
  • Web Marketing Manager: si occupa di progettare le attività di promozione online e coordina newsletter, DEM, piano editoriale social, campagne di comunicazione. Allinea attività promozionali offline e online;
  • Data Analyst: è deputato alla raccolta di dati e statistiche che elabora analizzando e interpretando ciò che avviene online e fornisce feedback ai colleghi;
  • Adv Specialist: si occupa di pianificare e organizzare le campagne pubblicitarie a pagamento secondo un budget definito cercando di aumentare la visibilità dell’ecommerce sui motori di ricerca;
  • SEO Specialist: è un professionista specializzato nell’ottimizzazione delle pagine del sito online che ha come obiettivo la massimizzazione della visibilità organica sui motori di ricerca;
  • Content Manager: si occupa di realizzare contenuti testuali, visual e video;
  • Social Media Manager: cura, gestisce e crea i contenuti per le pagine social del brand allineandosi a piano editoriale e promozionale;
  • Sviluppatore: è colui che si occupa di creare e mantenere sempre aggiornato il sito online;
  • UX Specialist: studia percorsi di navigazione degli utenti sul sito web e ne analizza i comportamenti per migliorare la struttura di un sito web;
  • Logistic Manager: gestisce le operazioni di smistamento merce e spedizioni;
  • Servizio Clienti: offre ai clienti un servizio di customer care prima e dopo l’acquisto.

Le figure professionali necessarie per la gestione sito ecommerce sono numerose e ciascuna si occupa di una parte fondamentale del processo di creazione della piattaforma e del suo successo.

Autore dell’articolo

ITS MOVE - Redazione