L’avvento della quarta rivoluzione industriale e l’ampliamento dei mercati verso uno spazio globale hanno implicato un aumento di carico di lavoro nel settore dell’import export. Grazie alle nuove tecnologie proprie dell’Industria 4.0 il settore ha visto negli ultimi anni un’espansione senza precedenti, diventando fondamentale per qualsiasi tipo di business che intenda espandere la propria area commerciale verso mercati globali.

L’abbattimento di alcune delle principali barriere commerciali in seguito alla globalizzazione ha dato infatti un’ulteriore spinta all’import export permettendo anche a piccole e medie aziende di pensare a strategie commerciali più ampie. A seconda dei prodotti o servizi di cui si occupa il proprio business è importante pensare alla tipologia di import export più adatta da seguire. Ogni tipologia presenta bisogni, vantaggi e svantaggi e scegliere il tipo corretto è il primo fondamentale passo per riuscire ad avere successo.

Per operare nel settore dell’import export è necessario avere una formazione specifica alle spalle. Il Corso Import Export della ITS Move Academy è strutturato per formare tecnici esperti nell’organizzazione e nella gestione delle spedizioni nazionali e internazionali delle merci e le relative procedure documentali, del trasporto intermodale (mare, aereo, ferrovia, terra) e dei servizi logistici attraverso l’implementazione di nuove tecnologie informatiche. Attraverso lezioni frontali con esperti del settore e 900 ore di tirocinio nella aziende leader del territorio, gli studenti apprenderanno tutte le tecniche proprie dell’import export e saranno in grado di inserirsi nel mondo lavorativo subito dopo la conclusione del corso.

Le tipologie di azienda import export

Tra le tipologie di aziende che operano nel settore, cinque in particolare sono le più diffuse. Prima di decidere per quale tipologia optare è fondamentale confrontare il modello con la propria situazione aziendale per riuscire a scegliere quella più indicata in base alle necessità e al capitale da stanziare.

  1. Export Management Company (EMC): questo tipo di azienda si occupa di operazioni di export per aziende nazionali che vorrebbero ampliare la propria rete commerciale verso l’estero ma non dispongono delle competenze adatte a svolgere questo tipo di operazione. Questa azienda si prende carico di tutti gli aspetti legati all’esportazione dei prodotti tra cui l’assunzione di rivenditori, la fatturazione dei clienti, dei distributori e degli agenti di commercio, la promozione tramite una campagna pubblicitaria e di marketing personalizzata, il processo di imballaggio e spedizione;
  2. Export Trading Company (ETC): le aziende di trading si occupano di identificare le tipologie di prodotto su cui gli acquirenti stranieri vogliono spendere e poi inizia a ricercare aziende nazionali disposte a esportare;
  3. Import Export Merchant: si tratta di aziende che acquisiscono prodotti direttamente da aziende nazionali o straniere in base ad approfonditi studi di mercato. Si occupano quindi di comprare i prodotti, effettuare un repack e distribuirli in modo indipendente e autonomo verso specifici mercati di riferimento assumendo sia i profitti che i possibili rischi (es. Amazon);
  4. Import Export Agent: quando si ha a disposizione un budget limitato questa può essere la soluzione più indicata. Si occupa di trovare acquirenti e venditori e metterli in contatto, guadagnando una tassa per la prestazione da ambo i lati della transazione;
  5. Import Export Consultant: è un’agenzia di consulenza che si occupa di guidare nel processo di acquisizione e vendita i propri clienti nella scelta del mercato e dei prodotti da distribuire all’estero. È una tipologia largamente diffusa nel settore perché permette alle aziende di avere una panoramica generale dei possibili vantaggi e rischi verso cui l’ampliamento del proprio business potrebbe andare incontro.

Per lavorare in questo settore all’interno di una tra le più diffuse tipologie di aziende è fondamentale avere conoscenze approfondite ed esperienze riguardo le operazioni, i prodotti e i mercati di riferimento. Per questo la formazione è il primo passo necessario per accedere a questo mondo.

Autore dell’articolo

ITS MOVE - Redazione