Il settore logistico richiede costantemente nuove figure professionali che siano in grado di gestire al meglio tutti i processi della catena logistica. Occupandosi di attività di tipo strategico, organizzativo e gestionale, è fondamentale che tutti gli addetti di ciascun settore collaborino per implementare la performance dell’azienda.
Tra questi professionisti troviamo l’impiegato logistico che si occupa di immagazzinare e gestire le merci e le materie prime per favorire il corretto svolgimento dei processi produttivi e logistici.
L’impiegato logistico è un lavoratore dipendente che può trovare impiego, all’interno dell’area logistica, in aziende di ogni settore economico, in enti e organizzazioni pubbliche e private. La sua figura sta alla base della gestione e dell’organizzazione aziendale, data la sua competenza riguardo alla movimentazione delle merci e del loro immagazzinamento e smistamento.
Per poter svolgere al meglio tale impiego è necessaria una formazione specifica che il Corso ITS di Logistica e Mobilità è in grado di fornire ai propri studenti. Grazie alle oltre 900 ore di tirocinio sul campo e il confronto con esperti del settore, terminato il corso ciascun alunno sarà formato come un esperto di logistica e mobilità sostenibile. Infatti, oltre all’apprendimento della pianificazione, gestione e controllo dei flussi logistici, tale corso ripone grande attenzione ai temi di sostenibilità ambientale, economica, organizzativa, sociale e della sicurezza.
Tutti i compiti dell’impiegato logistico
L’impiegato logistico è una figura professionale che deve possedere competenze specialistiche in numerosi settori. La parola chiave che distingue tale professione è organizzazione.
I suoi compiti sono molto versatili e i principali sono:
- Immagazzinare e distribuire le merci;
- Ricevere e verificare le consegne;
- Assicurare il corretto stoccaggio e conservazione delle merci;
- Verificare il corretto posizionamento degli imballaggi;
- Controllo regolare delle scorte;
- Inoltrare le merci con documentazione annessa;
- Utilizzo di mezzi informatici per la gestione dei dati;
Quando le consegne arrivano in magazzino, l’impiegato logistico si deve assicurare che rispondano ai requisiti prefissati e, in un secondo momento, deve decidere come possono essere stoccate nei depositi, in maniera funzionale alla loro conservazione. Lo stoccaggio è fondamentale per poter reperire le merci o le materie prime in modo efficiente, ossia nel minor tempo possibile.
La registrazione delle merci nei magazzini è sempre più legata ai nuovi sistemi informativi, tramite l’utilizzo di software e specifici database computerizzati in grado di fornire tutte le informazioni necessarie per poter controllare facilmente le scorte disponibili e facilitare il processo logistico. Le nuove tecnologie permettono di gestire più agilmente l’enorme quantità di dati relativi alle merci immagazzinate e di elaborare con maggiore facilità e velocità gli ordini di acquisto.
Se durante un controllo l’impiegato logistico nota che le scorte presenti non sono più sufficienti alla produzione, sarà suo compito pianificare ordini di acquisto dai fornitori. Tramite i sistemi informativi risulta anche più agevole gestire gli ordini da parte dei clienti finali, occuparsi della modulistica fiscale, nazionale e internazionale. Nella fase di preparazione, ogni merce dovrà essere fornita di tutta la documentazione necessaria alla sua distribuzione.
L’impiegato logistico deve anche verificare che il prelievo dal magazzino e la consegna al corriere, o agli altri settori dell’azienda, siano avvenuti correttamente. Infatti, lavora in stretta collaborazione con gli operatori del campo logistico, con i fornitori e i reparti interni.
Riassumendo, i ruoli e le mansioni dell’impiegato logistico ruotano intorno a tre settori: il trasporto, il magazzino e la distribuzione. Supportando i responsabili nella gestione delle attività amministrative e organizzative del settore della logistica, l’impiegato logistico ha un ruolo chiave nell’assicurare che i prodotti giungano a destinazione correttamente nel tempo previsto.
Autore dell’articolo
ITS MOVE - Redazione