La globalizzazione è un processo economico per cui i mercati, le produzioni, i consumi, ma addirittura i modi di vivere e di pensare delle persone vengono connessi a livello mondiale. Anche la logistica è interessata da questo fenomeno, espandendosi a livello mondiale e rendendo necessaria una formazione professionale specifica per il settore dell’import export.
Negli ultimi anni, il settore della logistica è mutato radicalmente. L’avvento della quarta rivoluzione industriale e delle sue nuove tecnologie ha imposto un cambiamento sostanziale ai processi produttivi e alla supply chain, ossia alla catena di distribuzione. La logistica gioca un ruolo fondamentale all’interno della supply chain e perciò ha dovuto adattarsi nel minor tempo possibile a queste innovazioni.
Il contesto economico in cui siamo immersi impone alle aziende delle logiche commerciali globali, intersecate in una fitta rete di scambi tra business, enti e organizzazioni. Il settore dell’import export non è più un plus per l’azienda, ma una prerogativa per poter mantenere il proprio vantaggio competitivo all’interno del mercato.
Proprio per questo la formazione in questo ambito è fondamentale per le aziende, che si trovano ad affrontare sfide sempre più grandi. Assumere personale già formato e investire sulla formazione dei propri dipendenti può fare la differenza per un business rendendo i servizi di import export più efficienti.
Chi fornisce formazione in questo campo? Spesso gli ITS, Istituti Tecnici Superiori, organizzano dei corsi professionalizzanti post diploma e per lavoratori focalizzati sul settore dell’import export. Ad esempio, il Corso ITS Import Export di ITS Move Academy è strutturato per formare tecnici esperti nell’organizzazione e nella gestione delle spedizioni nazionali e internazionali delle merci. Gli studenti apprenderanno tutte le procedure necessarie alla compilazione dei documenti utili al trasporto intermodale e dei controlli doganali, ottimizzando i processi grazie all’implementazione di nuove tecnologie informatiche.
Cos’è l’import export e perché è importante per le aziende
L’ampliamento dei commerci su scala globale ha fatto sì che le aziende puntassero moltissimo sul settore dell’import export. Quando parliamo di import export ci riferiamo all’insieme delle attività e dei processi che consentono la vendita o l’acquisto di prodotti o servizi verso/in Paesi stranieri. Di fatto, il Paese di origine del prodotto e quello in cui verrà adoperato non coincidono.
L’espressione si riferisce a un processo bidirezionale ossia io posso comprare qualcosa da un Paese straniero e viceversa qualcuno che vive all’estero può acquistare merce prodotta nel mio Paese. Ma come mai per le aziende l’import export è così fondamentale?
L’importanza di questo settore è cresciuta esponenzialmente negli ultimi anni in relazione alla crescita del settore della logistica. L’avvento di internet ha creato nuove possibilità di commercializzazione dei propri prodotti e, per mantenere la competitività all’interno di un mercato spesso quasi saturo, le aziende hanno dovuto adeguarsi ai nuovi sviluppi aggiornando i propri metodi produttivi e distributivi. Per poter continuare a crescere è infatti fondamentale seguire le tendenze del mercato, in modo da rimanere sempre aggiornati.
L’allargamento del mercato in cui è possibile vendere i propri prodotti a livello mondiale ha creato una possibile domanda da parte dei clienti decisamente più vasta rispetto al mercato locale. Per questo, attualmente investire sull’import export è una prerogativa dei business. Gli addetti al settore possono infatti affiancare i vertici aziendali nella pianificazione di una strategia globale efficace tenendo conto delle necessità del business e dei suoi obiettivi.
Curare gli interessi dell’azienda è una prerogativa di chi lavora nell’import export e per questo è fondamentale conoscere a fondo la realtà in cui si opera in modo da predisporre un percorso di espansione sul mercato globale attento ed efficacie. Per potersi occupare di questo settore è fondamentale avere una formazione solida per essere in grado di gestire tutte le eventuali problematiche relative alla vendita e alla distribuzione.
Autore dell’articolo
ITS MOVE - Redazione