Nel panorama della quarta rivoluzione industriale, i processi produttivi hanno subito dei cambiamenti senza precedenti, così come le modalità di distribuzione delle merci. La logistica è attualmente tra i settori in maggiore espansione poichè è stata in grado di rinnovarsi sfruttando al meglio i nuovi sistemi informativi sviluppati grazie all’avanzamento tecnologico.

Con la globalizzazione e la digitalizzazione i mercati a cui anche le piccole e medie imprese riescono ad avere accesso si sono moltiplicati rendendo necessario assumere degli esperti nell’import export. In questo modo è possibile commercializzare i propri prodotti potenzialmente in tutto il mondo senza incorrere in sanzioni.

L’allargamento dei panorami commerciali ha aumentato la richiesta di personale formato in materia da parte delle aziende. Per tutte le tipologie di business è fondamentale appoggiarsi a professionisti per completare correttamente tutte le procedure doganali ed evitare di incorrere in sanzioni. Nel processo di import export la logistica svolge un ruolo imprescindibile. Un servizio di logistica efficiente permette di poter raggiungere qualsiasi angolo del globo in tempi contenuti e un’attenta gestione dei flussi logistici può ottimizzare i costi da sostenere per le aziende.

Per essere in grado di coordinare e organizzare una logistica a livello internazionale è fondamentale frequentare dei corsi professionalizzanti. Il Corso ITS Logistica e Mobilità è strutturato per formare esperti nella pianificazione, nella gestione e nel controllo dei flussi di mezzi, merci e persone. Grazie alle ore di lezione frontale con professionisti del settore e 900 ore di tirocinio, gli studenti impareranno a governare tutti gli aspetti informatici, logistici e legislativi. Il corso pone grande attenzione al tema della sostenibilità, sia dal punto di vista ambientale che da quello sociale, economico, organizzativo e della sicurezza.

L’importanza della logistica nell’import-export: il ruolo dei fornitori di servizi

La crescita del commercio internazionale è un fenomeno chiamato comunemente globalizzazione. Data la complessità dei processi di spedizione in un panorama così vasto, raramente la logistica è gestita direttamente dalle aziende. È sempre più frequente infatti che i vari business si affidino parzialmente o per intero a terzi in grado di fornire i servizi ricercati.

La logistica conto terzi comprende l’insieme delle vendite di servizi logistici erogati dai fornitori di tali servizi verso le aziende che li hanno commissionati e verso altri fornitori di servizi logistici. Perchè un’azienda dovrebbe decidere di appoggiarsi a fornitori di servizi di logistica, o providers logistici?

Con questo termine indichiamo i fornitori esterni ai quali l’impresa delega tutte quelle attività considerate non pienamente seguite o di importanza strategica marginale. La decisione di solito viene presa per poter destinare una maggiore quantità di risorse interne al proprio core business senza rischiare di fornire ai propri clienti un servizio non soddisfacente.

I fornitori di servizi di logistica non si occupano solamente del trasporto delle merci e dello stoccaggio all’interno dei magazzini, ma offrono ai propri partner numerosi vantaggi:

  • La possibilità di gestire l’allestimento, il confezionamento e la personalizzazione degli ordini;
  • Un attento controllo qualità;
  • La gestione dei resi;
  • La gestione delle pratiche amministrative e burocratiche (assicurazione delle merci, sdoganamento, pratiche bancarie, fatturazione).

Per poter garantire un funzionamento organico di tutti i flussi logistici per conto terzi è necessario che la comunicazione con l’azienda sia trasparente e puntuale. I flussi informativi devono essere condivisi per assicurare che i processi relativi alla recezione e al trattamento dell’ordine siano efficienti. Inoltre, la comunicazione è fondamentale per l’interfacciamento con il cliente nel momento dell’ordine e nei servizi di assistenza post-vendita.

Per fornire un servizio completo al committente gli operatori logistici sono in grado di occuparsi di tutte le esigenze dell’azienda per seguire tutte le funzioni della catena di approvvigionamento quali logistica di magazzino, picking, stoccaggio, trasporto, distribuzione e gestione stock.

Autore dell’articolo

ITS MOVE - Redazione