Con la digitalizzazione e lo sviluppo di nuovi metodi produttivi nel sistema dell’Industria 4.0, la supply chain ha assunto un ruolo strategico per il successo dell’azienda. Questo termine è entrato nel linguaggio aziendale e la corretta gestione del suo sviluppo viene universalmente riconosciuta come fondamentale, ma che cos’è la supply chain?

Con questo termine si indica la catena di approvvigionamento e distribuzione ossia quel processo che permette ai business di immettere sul mercato un prodotto o servizio dalla pianificazione alla recezione dell’ordine da parte del cliente. È un processo molto articolato e complesso la cui gestione e organizzazione coinvolge diverse figure professionali all’interno dell’azienda al cui vertice si trova il supply chain manager.

Le attività principali di cui si occupa sono l’approvvigionamento, la produzione e la distribuzione, tre fasi fondamentali che si intrecciano tra loro per comporre la catena di distribuzione. L’organizzazione della supply chain può rappresentare un incremento dell’efficienza a livello aziendale e, di conseguenza, un aumento della competitività sul mercato. Una gestione produttiva e ottimizzata della supply chain può essere utile per l’azienda a individuare e risolvere eventuali problemi che possono insorgere nel processo, riducendo notevolmente gli sprechi di materiale e tempo.

La formazione specialistica gioca un ruolo fondamentale in questo settore e i corsi professionalizzanti sono sempre più richiesti dalle aziende per i giovani che si affacciano sul mercato del lavoro. Il Corso ITS Supply Chain è pensato per creare professionisti in grado di gestire i cicli di trasporto intermodale e le infrastrutture logistiche attraverso l’implementazione di sistemi informativi e tecnologie abilitanti proprie dell’Industria 4.0. Attraverso le ore di lezione frontale con esperti del settore e 900 ore di tirocinio, gli studenti apprenderanno le più aggiornate tecniche gestionali di supply chain management che consentono di ottimizzare le performance aziendali integrando le catene di fornitura, produzione, distribuzione con la catena logistica.

Supply Chain Management: come gestire gli aspetti logistici

La gestione della supply chain non si occupa solo di logistica. Si tratta infatti di un sistema più vasto che coinvolge nel suo corso realtà produttive differenti, ma è innegabile che il processo logistico ricopra un ruolo fondamentale lungo la catena di approvvigionamento e distribuzione. Per le aziende il magazzino è il luogo in cui si incrociano tutti i flussi di merci e informazioni e perciò proprio qui la supply chain svolge alcune tra le sue attività più importanti.

Il supply chain management si occupa della gestione e dell’organizzazione di tutti gli anelli coinvolti nell’ottimizzazione della catena. L’obiettivo è il controllo costante delle prestazioni del business per essere in grado di intervenire rapidamente in caso di necessità e migliorare l’efficienza. In questo modo, le aziende possono migliorare la propria competitività sul mercato, aumentando le prestazioni e la soddisfazione dei clienti.

Come per tutti i settori dell’Industria 4.0, anche per la supply chain la raccolta di dati e la loro analisi giocano un ruolo fondamentale e solo grazie a questi è possibile apportare delle modifiche nella catena evitando di bloccare totalmente la produzione. Implementare la strumentazione con l’integrazione End-to-End, l’intelligenza artificiale e il machine learning permette una raccolta di dati in tempo reale, i cosiddetti Big Data, che attualmente risulta imprescindibile per l’ottimizzazione della supply chain.

Una corretta gestione del supply chain management può potare numerosi vantaggi all’azienda tra cui:

  • Aumento delle vendite;
  • Riduzione dei costi;
  • Riduzione degli sprechi;
  • Miglioramento dell’intero ciclo produttivo.

Come evidenziato, questi processi sono molto articolati perciò è fondamentale che la logistica in entrata, interna e in uscita sia gestita da esperti specializzati in tale settore in modo da riuscire a implementare i nuovi sistemi informativi per da migliorare le prestazioni del business e aumentare i profitti.

Autore dell’articolo

ITS MOVE - Redazione