Il processo di digitalizzazione attualmente in atto sta trasformando radicalmente il mondo del lavoro. In modo sempre più frequente, all’interno delle aziende si parla di lavoro digitale, ma che cos’è e quali sono i vantaggi e le opportunità che offre?

Secondo uno studio recente del Polimi Graduate School of Management, la trasformazione digitale è una priorità per il 47% delle grandi aziende e dalle piccole e medie imprese utilizzate come campione, con assunzioni in crescita del 14% nel breve periodo. Il lavoro digitale spesso viene confuso con lo smart working, ossia il lavoro da remoto. Quando parliamo di lavoro digitale intendiamo invece tutte le professioni che si servono di strumenti computerizzati e informatici per svolgere le proprie mansioni. Chi svolge un lavoro digitale interagisce quotidianamente con tecnologia, piattaforme online, IA (intelligenza artificiale).

Tutte le professioni collegate al mondo del digitale sono in continua evoluzione, dovendo adattarsi al costante sviluppo delle tecnologie. Per questo, negli ultimi anni, il settore del lavoro digitale è in crescita e i professionisti sono sempre più ricercati dalle aziende. Il ruolo della formazione sta assumendo un valore via via crescente per i business e i dati riguardanti l’impegno economico del 2021 in questo ambito ne sono la prova: mediamente le aziende hanno investito 900mila euro nelle attività formativa, ma la cifra aumenta a 1,4 milioni se si parla di grandi aziende.

L’interesse verso un personale sempre più specializzato fa sì che i corsi professionalizzanti nell’ambito del lavoro digitale siano sempre più ambiti. Il Corso ITS Ecommerce & Logistic Management è pensato per formare degli esperti nel settore della lavoro digitale. Gli studenti, tramite lezioni frontali tenute da esperti del settore e tirocini in aziende leader, approfondiranno le proprie competenze in ambito digitale, tecnico e manageriale.

Le professioni principali nell’ambito di lavoro digitale

Quali sono le professioni che caratterizzano il settore del lavoro digitale? Nonostante i ruoli siano molto vari e richiedano competenze completamente diverse, tutti hanno in comune il collegamento alla trasformazione digitale, cioè l’utilizzo delle tecnologie abilitanti e della rete internet sul lavoro.

Vediamo ora alcune delle professioni più richieste nel mondo del lavoro:

  • Advertising manager: il suo ruolo è estremamente versatile e consiste nella gestione delle attività relative all’advertising, partendo dall’idea iniziale del cliente fino all’inizio delle campagne;
  • Augmented reality expert/ manager: si occupa di progettare nuovi scenari di realtà aumentata;
  • Brand specialist: è responsabile della gestione di un brand, che si tratti di un’azienda o un profilo personale;
  • Cloud specialist: si occupa della gestione dei dati;
  • Business analyst: spesso lavora in team e analizza i punti di forza e di debolezza del business per proporre soluzioni basate sull’elaborazione dei dati;
  • Community manager: si occupa di gestire della community degli utenti;
  • Communication Specialist: può coinvolgere diverse professioni come copywriter, social media manager ecc;
  • Digital Marketing specialist: gestisce il processo strategico del marketing digitale;
  • SEO e SEM specialist: sono delle figure distinte che si occupano dell’ottimizzazione dei siti web;
  • Programmatore: è colui che si occupa di scrivere i codici necessari alle applicazioni informatiche;
  • Esperto di cyber sicurezza: si occupa della sicurezza dei dati aziendali e degli utenti da possibili attacchi esterni.

Come si può evincere da questo elenco parziale, il mercato del lavoro digitale è molto vasto e ricco di opportunità. Per poter svolgere al meglio questi ruoli è necessario possedere alcune soft skills come la flessibilità, la capacità di risolvere i problemi utilizzando soluzioni alternative, la capacità di utilizzare dispositivi digitali e la proattività.

Frequentare corsi professionalizzanti post diploma riconosciuti dal Miur e fare esperienze lavorative nel settore è fondamentale per poter individuare i propri interessi, ampliare il proprio curriculum e inserirsi nel mondo del lavoro.

Autore dell’articolo

ITS MOVE - Redazione