La logistica è una disciplina in continuo mutamento ed evoluzione. Si occupa di studiare i processi che sottostanno al trasporto di merce e prodotti da un punto A ad un punto B, in un certo tempo, utilizzando il modo più efficiente e che comporti il minor costo possibile.
La logistica si occupa anche di gestire tutte le informazioni riguardati lo scambio, il deposito delle merci nei magazzini, il commercio internazionale e la tecnica doganale.
Se durante il trasporto insorge un problema che impedisce alla merce di arrivare a destinazione nei tempi previsti, la logistica si occuperà di individuare e risolvere le problematiche del flusso logistico.
Essendo un settore che si rinnova costantemente, è necessario ricercare dei professionisti che siano in grado di gestire tutti gli aspetti del flusso logistico. Il Corso ITS Logistica e Mobilità ha l’obiettivo di formare degli esperti nella gestione, pianificazione e nel controllo dei flussi di mezzi, merci e persone focalizzandosi su una mobilità sostenibile. L’efficienza e l’abbattimento dei costi sono infatti fondamentali per l’ottimizzazione dei processi logistici. La ricerca di una sostenibilità a livello ambientale, economico, organizzativo, sociale e di sicurezza favorisce il benessere non solo del lavoratore, ma anche la realizzazione del processo in sé.
Significato logistica
Il significato di logistica si deve ricercare nel greco dove “logikós” (λογικός) significa “che ha senso logico”. Questo termine deriva a sua volta da “lógos” (λόγος), “parola/discorso” o “ordine”. Per gli antichi i due concetti andavano di pari passo e perciò si esprimevano con la stessa parola.
Inizialmente, il termine logistica aveva una connotazione prettamente legata all’ambito militare. Nel corso dei secoli il suo significato si è ampliato subendo un processo di generalizzazione.
Secondo l’Associazione Italiana di Logistica, AILOG, la logistica è “l’insieme di tutti quei processi di ordine organizzativo, gestionale e strategico, interni ad un’azienda, dalla fornitura alla distribuzione finale dei prodotti”.
Il Council of Logistics Management, CSCMP, afferma invece che la logistica è “il processo di pianificazione, implementazione e controllo dell’efficiente ed efficace flusso e stoccaggio di materie prime, semilavorati e prodotti finiti e delle relative informazioni dal punto di origine al punto di consumo con lo scopo di soddisfare le esigenze dei clienti”.
Date queste definizioni, possiamo dividere la logistica in due macro ambiti:
- Interna: riguardante tutti i processi interni all’azienda.
- Esterna: riguardante tutti i processi esterni all’azienda.
È possibile effettuare delle classificazioni ulteriori e più specifiche:
- Logistica in ingresso o logistica in entrata: riguarda la gestione delle merci nei magazzini, la verifica dei rifornimenti di materie prime e prezzi nonché i rapporti con i fornitori stessi.
- Logistica interna: si occupa dello smistamento dei materiali, del personale e delle informazioni nei rispettivi reparti per permettere che la produzione proceda regolarmente.
- Logistica distributiva o logistica dei trasporti: riguarda la rete distributiva delle merci applicando gli accordi siglati tra azienda e clienti.
- Logistica di ritorno o logistica inversa: riguarda la riacquisizione dei resi, il loro trasporto e successivo smistamento.
Quando ci si riferisce alla gestione di un’impresa solitamente si fa riferimento alla logistica industriale o integrata che deve coordinare tutti gli aspetti elencati. L’obiettivo è minimizzare il costo totale delle attività logistiche in modo da riuscire a garantire un livello del servizio prefissato.
Autore dell’articolo
ITS MOVE - Redazione