Nell’ambito della quarta rivoluzione industriale il settore della logistica ha acquisito una rilevanza fondamentale nel processo di commercializzazione delle merci. Il trasporto è alla base di un nuovo sistema distributivo fortemente connesso alla logistica stessa, con cui spesso viene confuso. Si tratta invece di due processi interconnessi ma che si fondando su operazioni nettamente diverse, accomunati però da un obiettivo: spostare merci e servizi da un luogo all’altro.

Quando parliamo di trasporti facciamo riferimento alla fase di distribuzione che riguarda la movimentazione dei prodotti da un punto A a un punto B finale. Scegliere la tipologia di trasporto adatta alla consegna delle proprie merci è fondamentale a livello strategico in tutta la catena di approvvigionamento, o supply chain, per essere in grado di ottimizzare i processi e aumentare la competitività della propria azienda. La giusta tipologia di trasporto può rendere più efficace la catena di distribuzione e migliorare i tempi di consegna a seconda delle esigenze aziendali.

Le principali tipologie di trasporto possono dividersi in tre categorie: trasporto terrestre (su rotaia o su gomma), marittimo e aereo. Non è sempre facile individuare quale tipologia di trasporto può essere più adatta per una determinata spedizione e per questo è fondamentale appoggiarsi a esperti che, tramite una consulenza professionale, possono far risparmiare all’azienda tempo e risorse. Per essere in grado di gestire i flussi della logistica di un’azienda è importante aver frequentato corsi professionalizzanti strutturati per il settore di riferimento.

Il Corso ITS Logistica e Mobilità sostenibile della ITS Move Academy ha come obiettivo quello di formare esperti capaci di pianificare, gestire, controllare il flusso di mezzi, merci e persone, governando gli aspetti informatici, logistici e legislativi. Durante le lezioni e le 900 ore di tirocinio in aziende leader del settore, verrà posta una particolare attenzione ai temi della sostenibilità ambientale, economica, organizzativa, sociale e della sicurezza.

La logistica in uscita e la gestione del trasporto merci

Quali sono i dati fondamentali per scegliere la tipologia di trasporto adatta nella logistica in uscita? Vediamo insieme tutto ciò che l’esperto di logistica e trasporti deve conoscere per valutare insieme al business come procedere nella scelta del trasporto.

Per il trasporto in primo luogo è necessario conoscere il punto di origine della merce, il punto di destinazione e le distanze tra origine e destinazione. Si parla di distanze e non distanza perché a seconda della modalità scelta (o delle modalità in caso di trasporti intermodali) la distanza può variare. Altri elementi fondamentali sono la tipologia di prodotto, la massa e il volume, necessario per decidere con che mezzo può avvenire il trasporto, i costi e i tempi previsti.

Lo spedizioniere deve essere inoltre informato della tipologia del prodotto che trasporta attraverso una descrizione del prodotto che deve comprendere i seguenti punti:

  • Origine del prodotto: animale, vegetale, minerale o mista;
  • Provenienza del prodotto: nazionale o estera, a sua volta divisa in comunitaria e extra comunitaria;
  • Grado di lavorazione: materia prima, semilavorato o prodotto finito;
  • Valore intrinseco: valore di materia prima e semilavorati impiegati per la produzione del prodotto;
  • Modalità di utilizzazione: industriale, strumentale e consumo del prodotto (durevole o non durevole);
  • Grado di conservazione: merce deperibile o non deperibile;
  • Stato fisico: solido, liquido, gassoso o misto;
  • Pericolosità: in base al grado si può capire come trattare il confezionamento.

Nel trasporto di merci devo specificare, oltre alla tipologia della merce, anche la sua quantità, l’origine e la destinazione e il tempo massimo predefinito, ossia il tempo garantito al cliente entro il quale la merce deve giungere a destinazione. I dati e le informazioni di cui tenere conto sono sempre più numerosi e specifici, per questo per le aziende appoggiarsi a professionisti del settore può garantire un vantaggio competitivo fondamentale.

Autore dell’articolo

ITS MOVE - Redazione