La logistica è un settore il cui sviluppo sembra non conoscere battute d’arresto. Se una volta l’obiettivo principale era un’efficienza unicamente produttiva e di vendita, verso gli anni Ottanta la gestione dei materiali acquisisce un’importanza cruciale. In quel periodo di globalizzazione dei mercati nasce la logistica integrata in cui giocano un ruolo fondamentale lo sviluppo di nuove tecnologie, delle telecomunicazioni e dei trasporti.
Attualmente, il termine logistica integrata è spesso usato come sinonimo dell’accezione classica di logistica. Infatti, possiamo considerare la logistica integrata come la sua naturale evoluzione nell’era digitale. Si tratta di una vera e propria rivoluzione in grado di apportare significativi vantaggi al proprio business, sfruttando l’analisi dei dati e delle tecnologie digitali.
Fornire una definizione completa di logistica integrata non è semplice poiché si tratta di un vero e proprio ecosistema in cui informazioni, competenze, piattaforme e strumenti convergono nella sua architettura. Interconnessione è la parola chiave che lega processi che vanno dalla gestione degli ordini all’organizzazione del magazzino, dalla raccolta dei dati alla loro analisi, sfruttando la digitalizzazione dei processi che permette il coordinamento di tutte le fasi. Rispetto alla logistica classica, la logistica integrata fonde ogni passaggio, anche con gli altri settori aziendali creando un processo gestionale aziendale unico in grado di governare i flusso produttivi dall’inizio alla fine.
I servizi principali di cui si occupa la logistica integrata sono:
- Stoccaggio e gestione della merce all’interno dei magazzini;
- Connessione con i principali ERP aziendali;
- Connessione con i principali CMS ecommerce;
- Connessione con i principali corrieri;
- Gestione resi ecommerce.
Per essere in grado di gestire tutti i processi della logistica integrata e trarre vantaggio dall’utilizzo di nuovi sistemi informativi nella supply chain, è fondamentale affidarsi a esperti del settore, formati attraverso corsi professionalizzanti. Il Corso ITS Move Logistica e Mobilità è strutturato per formare i suoi studenti nell’ambito dell’organizzazione e gestione del trasporto e della mobilità sostenibile. Tramite lezioni frontali con esperti del settore e oltre trecento ore di tirocinio in aziende specializzate, gli alunni saranno in grado di governare gli aspetti informatici, logistici e legislativi della logistica integrata con grande attenzione ai temi della sicurezza e della sostenibilità ambientale, economica e sociale.
Logistica integrata e flessibile, cosa significa
Secondo una definizione del Council of Logistics Management, la logistica integrata è “un singolo processo di gestione aziendale che è capace di regolare flusso di materiali, informazioni e merci dove tutte le attività di gestione sono interconnesse e interdipendenti”.
Un sistema logistico integrato e flessibile è in grado di coordinare flussi fisici e flussi informativi per poter garantire un alto standard qualitativo dei beni, servizi e dell’esperienza del cliente. Questo tipo di gestione, basato sulla raccolta e sull’analisi dei dati, fondamentali per monitorare tutto l’ecosistema produttivo, permette alle aziende di accedere a numerosi vantaggi.
In primo luogo, l’integrazione permette ai business di ridurre i tempi di riparazione di guasti e disservizi lungo la filiera, poiché, con un monitoraggio costate, è possibile intervenire in maniera tempestiva per arginarli preventivamente. Da qui segue un contenimento dei costi di produzione che permette alle aziende di essere più flessibili rispetto alla propria gamma produttiva che potrà rispondere in modo efficace alla variabilità e alla ricerca di personalizzazione dei consumatori.
Una logistica integrata e flessibile, inoltre, aumenta la competitività sul mercato e la fluidità dello svolgimento dell’intero processo produttivo, risparmiando tempo e impiegando nel modo più efficiente possibile le risorse umane dell’azienda.
La volontà di un business di rendere i propri processi logistici trasparenti, includendo nei processi decisionali collaboratori, partner e fornitori, comincia dall’elaborazione di un sistema alla cui base sta l’analisi dei dati, costruendo un’architettura che garantisca l’integrità, la rapidità e la sicurezza dei flussi informativi.
Autore dell’articolo
ITS MOVE - Redazione