L’Industria 4.0 rappresenta la nuova frontiera delle rivoluzioni industriali. Il termine indica la propensione attuale verso un processo di automazione industriale, affiancando alcune nuove tecnologie a quelle precedenti. Alcuni degli obiettivi sono: il miglioramento delle condizioni di lavoro, la creazione di nuovi modelli di business, l’aumento della produttività degli impianti e il miglioramento della qualità dei prodotti.
La digitalizzazione sta abbattendo le barriere del management tradizionale e porta con sè nuove tecnologie abilitanti le quali, a loro volta, portano alla nascita di nuovi modelli di business. Alcuni di questi vengono direttamente associati all’azienda leader nel settore, basti pensare all’esempio di Netflix o Amazon, veri e propri leader nella rivoluzione del mondo dell’intrattenimento e del commercio.
Possiamo elencare quattro modelli di business che, con l’avvento dell’Industria 4.0, si sono rivelati estremamente competitivi:
- Smart Factory Business Model: si tratta di un approccio tramite il quale l’azienda integra sistemi fisici e virtuali perseguendo il fine di raggiungere l’eccellenza operativa. Nel Smart Factory Business Model si possono evidenziare tre sottocategorie: smart manufacturing (impiego sostenibile delle risorse), mass customization (offerta prodotti personalizzati) e hub & spoke produttivi (dislocazione di piccole sedi sul territorio che fanno riferimento a un hub centrale);
- Servitization Business Model: questo modello si basa sul presupposto che il valore di un prodotto è direttamente proporzionale al suo utilizzo. Anche qui sono identificabili tre sottocategorie: servizi add-on hardware, add-on software e averything as-a-service;
- Data-Driven Business Model: questo modello prevede che i dati vengano trasformati in un driver per generare più coinvolgimento nei clienti o per migliorare le proposte dell’azienda;
- Platform Business Model: seguendo questo approccio si utilizzano le tecnologie dell’IoT per connettere persone, imprese e risorse. Viene impiegata una piattaforma aperta per favorire uno scambio di servizi, informazioni e idee quanto più veloce e puntuale.
Per essere in grado di gestire e organizzare al meglio questi nuovi modelli di business è bene avere una formazione specializzata o affidarsi a esperti del settore. Il Corso ITS Industria 4.0 fornisce ai propri studenti le competenze fondamentali per gestire le funzioni di logistica distributiva sia all’interno di aziende manifatturiere o commerciali che di società di servizi logistici o di trasporto intermodale. L’obiettivo è la valorizzazione della supply chain, catena di approvvigionamento attraverso l’impiego di nuove tecnologie abilitanti proprie dell’Industria 4.0.
Le sfide dell’Industria 4.0 e come affrontarle
La trasformazione radicale che l’Industria 4.0 sta attuando sul mondo del lavoro pone le aziende di fronte a nuove sfide. In un ambiente lavorativo sempre più automatizzato e integrato, che utilizza le tecnologie dell’IoT e robot, cloud computing, Big data e analisi, intelligenza artificiale per svolgere mansioni una volta prerogativa dell’uomo, è bene comprendere che rapporto sussiste tra uomo e macchina.
Inoltre, l’aumento nell’utilizzo della tecnologia ha portato crescenti preoccupazioni sulla questione della privacy, della gestione dei dati e della proprietà intellettuale. Queste inquietudini non sono infondate perché le minacce in termini di vulnerabilità dei sistemi sono un tema emergente nelle fabbriche. Le aziende devono dotarsi di sistemi di sicurezza avanzati per tutelare i propri dati e quelli dei clienti.
Le sfide che Industria 4.0 si trova a dover fronteggiare includono la garanzia rispetto alla sicurezza dei dati condivisi, la protezione delle informazioni sensibili, la ricerca di una forza lavoro specializzata con competenze tecniche nuove e sempre aggiornate. Inoltre è fondamentale essere sempre al corrente delle nuove regolamentazioni in materia che seguono il rapido cambiamento tecnologico per garantire che tutte le normative siano coerenti ad esso e vengano rispettate.
In un settore in continua evoluzione, le cui regolamentazioni si modificano di pari passo alla digitalizzazione, è essenziale per le aziende affidarsi a esperti del settore formati per essere in grado di gestire tutte le sfide che l’Industria 4.0 pone.
Autore dell’articolo
ITS MOVE - Redazione