Una volta completato il proprio percorso di studi e conseguito il diploma ogni studente si trova di fronte a una scelta fondamentale per il proprio futuro: continuare a studiare o iniziare a lavorare? I Corsi ITS possono rappresentare una via di mezzo per chi vuole continuare a specializzarsi, ma avere successivamente la possibilità di un inserimento rapido nel mondo del lavoro.

In Italia esiste un problema sostanziale nel mercato del lavoro ossia la disparità tra la domanda e l’offerta. Le aziende aprono posizioni che richiedono competenze sempre più specifiche e faticano a trovare del personale adatto ai loro requisiti. Secondo quanto emerge dai dati raccolti negli ultimi anni, i Corsi ITS, percorsi di alta specializzazione tecnica post diploma tenuti dagli Istituti Tecnici Superiori, rappresentano una possibile soluzione a questo problema.

L’ITS è un percorso di studi alternativo all’Università che dura due anni e si compone di una parte formativa e una parte di tirocinio nelle aziende del settore, per un totale di 1800/2000 ore di cui almeno il 30% di tirocinio. Una delle differenze principali tra i Corsi ITS e gli altri percorsi formativi è l’obbligo per i primi di avere almeno la metà del corpo docente formato da professionisti del mondo lavorativo a contatto ogni giorno con aziende, enti e imprenditori.

Nati nel 2010 seguendo un modello tedesco, i Corsi ITS propongono una metodologia di apprendimento che si basa sulla didattica esperienziale: l’apprendimento avviene principalmente tramite l’azione, affrontando situazioni comparabili a quelle che si potrebbero verificare quotidianamente all’interno di un’azienda. Sono stati fortemente voluti per provare a incrementare la comunicazione tra enti che si occupano della formazione e le aziende, favorendo l’ingresso nel mercato del lavoro. I corsi proposti dagli istituti sono focalizzati sul settore tecnologico, logistico e manageriale, puntando con grande attenzione alle opportunità del territorio e all’inserimento nel mondo del lavoro.

Preparazione per il lavoro con i Corsi ITS: collaborazioni con le imprese

Una caratteristica specifica dei Corsi ITS è che spesso sono realizzati in collaborazione con aziende, centri di ricerca ed enti locali, cercando di privilegiare l’incontro tra domanda e offerta di lavoro. La formazione altamente specializzata che questi corsi offrono agli studenti cerca di rispondere alle richieste rispetto alle specifiche competenze tecniche e ai processi di innovazione tecnologica domandati dalle aziende per sviluppare la propria competitività strategica e aumentare le performance.

Il sistema degli ITS permette ai giovani diplomati di trovare lavoro sin da subito perché l’offerta formativa è plasmata dalle richieste delle imprese stesse e, a testimonianza di questo, secondo le stime l’80% degli studenti trova lavoro entro il primo anno dalla fine del percorso di alta formazione. I Corsi ITS, oltre a essere riconosciuti dal sistema scolastico nazionale, forniscono agli allievi il riconoscimento “EUROPASS diploma supplement“, fornendo un diploma con un valore spendibile agevolmente sia su mercati nazionali che su mercati esteri.

L’ITS Move Academy offre agli studenti una scelta di sei corsi altamente professionalizzati in collaborazione con aziende leader del settore:

  1. AUTOMOTIVE SERVICE, gestione dei servizi di manutenzione dei mezzi, revisione, e assistenza clienti;
  2. E-COMMERCE & LOGISTICS MANAGEMENT, dall’idea alla logistica;
  3. IMPORT-EXPORT, spedizioni, trasporti e logistica;
  4. INDUSTRIA 4.0, trasporti, logistica e supply chain;
  5. SUPPLY CHAIN, infomobilità e infrastrutture logistiche;
  6. LOGISTICA E MOBILITÀ, persone e merci.

Operando a stretto contatto con le aziende del territorio lombardo, i Corsi ITS dell’ITS Move Academy hanno l’obiettivo di fornire agli studenti tutte le competenze necessarie per inserirsi rapidamente nel mondo del lavoro. Attraverso un orientamento individuale, i futuri studenti sono affiancati da un tutor che si occupa di presentare nel dettaglio tutti i corsi e capire insieme quale risponde in modo più preciso alle aspettative e alle prospettive future di ciascuno.

Autore dell’articolo

ITS MOVE - Redazione