Negli ultimi anni lo sviluppo della vendita online ha conosciuto vette senza precedenti. La digitalizzazione dei processi porta con sé molti vantaggi per le aziende, tra cui la possibilità di incrementare i propri guadagni, ma avviare un ecommerce non è semplice come sembra. Per le aziende infatti è fondamentale affidarsi a professionisti del settore per pianificare una strategia di marketing efficace e produttiva.
Quando un business decide di allargare la propria area commerciale verso l’estero l’ecommerce è sicuramente la modalità più diffusa oggi. Si tratta di un negozio virtuale aperto tutti i giorni a qualsiasi ora che raccoglie ordini provenienti da tutto il mondo. È importante riconoscerne le opportunità a livello di gestione, ma è necessario considerare anche barriere e ostacoli, per cercare di arginare gli errori più comuni che potrebbero compromettere il successo della vendita online.
Per avere un quadro generale più chiaro degli errori che si rischiano di compiere nella gestione di un ecommerce è importante affidarne la gestione a professionisti del settore con alle spalle una formazione specifica sul campo. Il Corso ITS Ecommerce e Logistics Management dell’ITS Move Academy è strutturato per formare esperti nel settore della vendita online. Tramite le ore di lezione frontale con professionisti del settore e 900 ore di tirocinio in aziende leader sul territorio, gli studenti apprenderanno competenze approfondite nell’ambito digitale, tecnico e manageriale.
Impareranno inoltre a progettare e gestire attività di ecommerce dirette sia alla vendita B2B che a quella B2C, a promuovere strategie di marketing, sia online che offline, con lo scopo di aumentare la visibilità del brand, le vendite e il fatturato. Diventeranno esperti nel coordinamento di tutte le attività di logistica che orbitano intorno a un progetto di ecommerce seguendo le aziende in tutte le fasi di progettazione per riuscire a soddisfare al meglio le aspettative e le richieste del business.
I più diffusi problemi nella gestione di un ecommerce
Quando si decide di aprire un ecommerce bisogna mettere in conto che la sua gestione include un’attenzione costante e una gestione quotidiana del negozio online, in modo da cogliere tutte le opportunità di sviluppo, superare le criticità ed evitare gli errori.
Uno degli errori più comuni è decidere di avviare l’attività senza aver preventivamente svolto alcuna attività di analisi di mercato o compilato con attenzione un Business Plan. Senza questi due passaggi fondamentali il rischio è di lanciarsi nel mercato senza essere a conoscenza di possibili competitor o del proprio target, precludendosi la possibilità di indirizzare i prodotti verso possibili clienti. In questo caso la possibilità di fallimento dell’ecommerce è molto alta poiché non è presente un’analisi di fondo delle proprie idee.
È importante essere in grado di riconoscere i punti di forza della propria visione, ma anche portarne alla luce i limiti in modo da definire l’offerta, gli obiettivi temporali e il posizionamento più indicato all’interno di un mercato globale. Organizzare una strategia di marketing e una campagna promozionale da proporre ai clienti è fondamentale per riuscire ad aumentare le vendite e il pubblico di riferimento. Senza questa progettazione il rischio è non solo quello di non riuscire a emergere sul mercato, ma anche spendere risorse di tempo e denaro in attività inutili che non portano ai risultati auspicati.
Un’accurata e puntuale analisi di mercato con annessa pianificazione di strategia di marketing è fondamentale per tutte le aziende che decidono di aprire un ecommerce. Un altro punto importantissimo è la cura e la puntualità con cui i prodotti vengono spediti. L’imballaggio e il confezionamento sono processi di fondamentale importanza per preservare la qualità del prodotto riducendo il rischio di danni durante il trasporto e rafforzando l’immagine dell’ecommerce agli occhi dei clienti.
Prestare attenzione a questi punti e affidarsi a professionisti del settore può fare la differenza tra un ecommerce di successo e un ecommerce destinato a non produrre vantaggi per l’azienda.
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ITS MOVE - Redazione