Nello scenario aziendale contemporaneo, la globalizzazione dei mercati ha imposto ai business di ridefinire le proprie strategie commerciali. L’estero ha assunto un ruolo fondamentale offrendo alle aziende delle nuove possibilità mai esplorate fino ad oggi. L’import export è diventato un settore strategico all’interno di ogni business, ma quali sono i problemi più comuni che possono occorrere?

Decidere di espandere il proprio commercio verso nuovi Paesi può essere una grande risorsa per le aziende. Tuttavia, date le complessità a livello burocratico dell’import export e l’imprevedibilità dei mercati, sempre più esigenti e variabili, è possibile incorrere in alcune problematiche che è importante sapere come affrontare. Quando si affronta il tema del commercio internazionale, è importante fare tutte le considerazioni del caso, mettendo sul tavolo i possibili ostacoli e le strategie da mettere in campo per arginarli o contenerli. Le strategie di esportazione, i rischi legati alla catena di approvvigionamento, i pagamenti internazionali e la gestione degli aspetti legali e di trasporto sono argomenti imprescindibili per valutare l’espansione verso l’estero.

Per riuscire ad affrontare e valutare tutte le specifiche del settore dell’import export per le aziende è fondamentale appoggiarsi a professionisti del settore in grado di guidare e dare consigli rispetto alle decisioni del business. Per chiunque decida di specializzarsi in importazioni ed esportazioni il primo passo è la formazione.

Il Corso ITS Import Export è strutturato per formare tecnici esperti nell’organizzazione e nella gestione delle spedizioni nazionali e internazionali delle merci e le relative procedure documentali, quali fatture commerciali, fatture proforma, documenti di trasporto, distinta dei colli del trasporto intermodale (mare, aereo, ferrovia, terra) e dei servizi logistici. Tramite lezioni frontali con esperti del settore e 900 ore di tirocinio in aziende leader sul territorio, gli studenti apprenderanno come implementare le nuove tecnologie informatiche all’interno dei processi aziendali.

Quali problemi possono nascere con l’import export?

L’entusiasmo per lo sviluppo del settore dell’import export e per le opportunità che offre deve confrontarsi con le possibili problematiche in cui si può incorrere durante un’operazione di esportazione. I rischi, infatti, esistono e non devono essere ignorati dalle aziende per cui è più vantaggioso essere informate e capire come agire preventivamente per arginarli o contenerne gli eventuali danni.

In un mondo sempre più globalizzato, il rischio di una recessione economica globale e il clima geopolitico rappresentano due dei principali motivi di incertezza per le aziende che si occupano di import export. Lo sguardo è sempre puntato verso i conflitti internazionali le cui escalation potrebbero comportare dei danni non indifferenti per gli scambi internazionali.

Altri elementi di preoccupazione da parte delle aziende sono la crisi climatica, i fallimenti sistemici, le sanzioni e i controlli sulle esportazioni derivanti da criticità geopolitiche. Questi potrebbero incidere sui tempi di consegna dell’offerta che diventerebbero imprevedibili così come i prezzi della produzione che potrebbero tornare ad aumentare.

L’equilibrio delle dinamiche di importazione ed esportazione di un determinato paese è influenzato dai tassi di cambio, dall’inflazione e dai tassi d’interesse, fattori fondamentali per l’import export. Cercare di mantenere un equilibrio tra importazioni ed esportazioni può essere un buon modo per cercare di incrementare un’economia più sana e stabile.

Data l’imprevedibilità delle problematiche che possono insorgere e danneggiare il settore dell’import export, per le aziende è assolutamente necessario che i responsabili delle decisioni più importanti predispongano con gli esperti del settore dei possibili piani di emergenza per affrontare possibili interruzioni delle catene di approvvigionamento delle merci.

Se un business vuole espandere il suo commercio verso l’estero deve essere in grado di costruire e pianificare una strategia economico commerciale che abbia delle basi solide in cui la ricerca attenta e la valutazione dei propri partner è parte fondamentale.

Autore dell’articolo

ITS MOVE - Redazione