Negli ultimi anni il settore dell’automotive ha intrapreso un percorso di crescita incalzante, che lo ha visto mutare ed evolversi seguendo i cambiamenti all’interno del panorama industriale. La digitalizzazione dei processi e lo sviluppo di nuovi strumenti per operare nel campo hanno imposto all’officina, punto cardine del settore automotive, di rinnovarsi, seguendo i percorsi dettati dalle nuove tecnologie.
Anche la gestione interna dell’officina è cambiata molto nel corso del tempo, cercando di semplificare i processi e arginare possibili problematiche che possono sorgere durante la produzione. I problemi di un’officina si possono dividere in sottogruppi: problemi di produttività, comunicazione e gestione dei clienti. Organizzare un’officina infatti non è un compito semplice, ma essere a conoscenza dei problemi più comuni che si possono verificare al suo interno può essere molto utile per prepararsi ad affrontarli al meglio.
Per comprendere a fondo le problematiche che possono insorgere nel settore dell’automotive è importante essere preparati in materia da corsi di formazione professionalizzanti come il Corso ITS dell’ITS Move Academy in Automotive Service. Il corso è strutturato per fornire una formazione completa sulla manutenzione e riparazione dei veicoli, integrando competenze tecniche avanzate con focus sull’accoglienza clienti e servizi post-vendita all’interno delle officine.
Gli studenti, grazie alle lezioni frontali con professionisti del settore e 900 ore di tirocinio in aziende leader sul territorio, acquisiranno conoscenze approfondite su sistemi meccanici, elettrici ed elettronici, utilizzando strumenti diagnostici avanzati (ADAS). Il programma include alcuni moduli dedicati alla gestione dell’esperienza del cliente, dalla ricezione all’assistenza post-vendita. L’obiettivo è quello di preparare professionisti poliedrici, pronti a soddisfare le esigenze del settore automobilistico con competenze tecniche e relazionali avanzate.
I problemi più diffusi in officina
All’interno di un’officina spesso possono emergere delle problematiche relative alla gestione del lavoro, del personale e dei clienti. Se quelle cosiddette interne possono essere risolte implementando la comunicazione tra parte manageriale e personale, è bene prestare particolarmente attenzione a ciò che potrebbe succedere nel caso in cui le problematiche emergano direttamente dai clienti.
Così come sono cambiate le officine, sono cambiate anche le mansioni che si possono svolgere al loro interno. Alle operazioni di mera riparazione delle auto, si sono aggiunte nuove azioni: dall’ascolto del cliente sulla problematica riscontrata, alla valutazione comune delle operazioni da svolgere e il loro costo, per arrivare all’effettiva riparazione e infine alla consegna. La gestione delle relazioni è diventata quindi fondamentale per il personale del settore dell’automotive.
Per questa ragione è fondamentale che a livello manageriale venga elaborata una strategia di coordinamento generale perché solo un’organizzazione aziendale ben strutturata può favorire la buona riuscita dell’interazione con il cliente in officina. Ponendolo al centro del proprio sistema si può arrivare alla sua fidelizzazione e addirittura trasformarlo in promotore della propria attività.
Le nuove tecnologie messe a disposizione dalla quarta rivoluzione industriale, come l’Intelligenza Artificiale, possono agevolare la gestione dei clienti in officina rendendo la relazione più stretta e proficua. Cosa si intende per Intelligenza Artificiale?
In questo caso si fa riferimento a un sistema artificiale informatico in grado di replicare l’intelligenza umana seguendo una serie di funzioni di tipo matematico. Si tratta dunque di un programma capace di fare delle previsioni combinando tra loro un insieme di dati per produrre una risposta. Negli ultimi anni questo tipo di tecnologia sta diventando sempre più elaborato e preciso, tanto da poter sostituire l’essere umano in alcuni casi specifici, ad esempio gli assistenti digitali che si occupano di elaborare le risposte del servizio clienti.
L’impiego di questi mezzi per guidare il cliente attraverso il percorso decisionale più idoneo alle sue richieste può assicurare all’officina maggior libertà di gestione delle attività sul posto, facilitando l’interazione B2C.
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ITS MOVE - Redazione