Negli ultimi anni, anche a causa del processo di digitalizzazione, il settore della logistica ha subito grandi mutamenti e trasformazioni. Lavorare in questo ambito richiede flessibilità, responsabilità e competenza, caratteristiche che un responsabile della logistica deve necessariamente avere.

Grazie alla capacità di questo settore di rinnovarsi continuamente, la crescita percentuale aumenta anno dopo anno, seguendo un trend positivo che le aziende sfruttano. Le assunzioni e la ricerca di professionisti del settore è molto ampia in tutti gli ambiti della logistica, dalle posizioni che richiedono un’esperienza limitata, come magazzinieri o addetti alle spedizioni, alle professioni manageriali. Una delle professioni più richieste attualmente è quella del responsabile della logistica.

Qual è il ruolo di questa figura all’interno dell’organizzazione della catena produttiva? Il responsabile della logistica ha un ruolo di controllo e organizzazione per quanto riguarda:

  • Flusso di merci (dalle materie prime ai prodotti finiti);
  • Accettazione degli ordini;
  • Stoccaggio e smistamento nei magazzini;
  • Spedizione;
  • Consegna intercompany oppure a distributori e clienti.

Le sue mansioni sono molto versatili perciò deve sempre avere sotto controllo tutti i passaggi logistici al fine di gestire e coordinare le attività di tutti gli operatori. Si tratta spesso di un dipendente della grande distribuzione, ma potrebbe anche essere un consulente che lavora come libero professionista.

L’autonomia del responsabile della logistica varia in relazione alla strategia aziendale e dal contesto organizzativo in cui si trova a operare. Si interfaccia direttamente con addetti alla logistica, addetti alla gestione dei magazzini, ufficio vendite e acquisti.

Deve essere in grado di mostrare competenze trasversali perchè è l’anello di congiunzione tra il benessere interno dell’azienda, i fornitori e i clienti finali.

Per poter ricoprire questa mansione manageriale è fondamentale avere alle spalle una formazione specialistica che fornisca un alto grado di formazione. Il Corso ITS Logistica e Mobilità è strutturato per formare degli esperti nel settore dell’organizzazione e della gestione del trasporto e della mobilità sostenibile delle persone e delle merci. Oltre agli aspetti informatici, logistici e legislativi, grazie alle lezioni frontali e ai tirocini, gli studenti porranno grande attenzione ai temi della sostenibilità ambientale, economica, organizzativa, sociale e della sicurezza.

Stipendio medio del responsabile della logistica

Le mansioni del responsabile della logistica sono di fondamentale importanza per il corretto funzionamento del ciclo produttivo e per la gestione delle spedizioni. I requisiti fondamentali per ricoprire questo ruolo riguardano competenze trasversali:

  • Competenze di tecniche della movimentazione;
  • Pianificazione degli acquisti;
  • Competenze in ambito legislativo;
  • Competenze nella gestione delle merci;
  • Controllo qualità e produttività;
  • Conoscenza e padronanza delle tecnologie abilitanti.

L’attitudine al lavoro di squadra, all’organizzazione, si affiancano alla capacità di essere flessibili e prendere decisioni in modo rapido ed efficace. Insomma, non è solo importante la formazione accademica, ma per essere un responsabile della logistica bisogna possedere delle qualità di leadership specifiche.

Secondo alcune stime, un responsabile della logistica guadagna mediamente 50.000 euro lordi all’anno. La retribuzione minima si aggira comunque intorno ai 35.000 o 40.000 euro, mentre quando ci si trova a gestire aziende di grandi dimensioni che richiedono competenze maggiori, il massimo del salario si avvicina ai 70.000 euro lordi all’anno.

La paga varia anche molto a seconda del Paese in cui si lavora o alla nazionalità dell’azienda. In Italia, lo stipendio medio per un responsabile della logistica è 35.250 euro lordi all’anno, ossia 18.08 euro all’ora.

Le responsabilità e le attività del responsabile della logistica vanno dall’organizzazione delle operazioni dei sistemi di trasporto e stoccaggio, per l’ottimizzazione del flusso dei prodotti, all’organizzazione e gestione dei centri di distribuzione per il ricevimento e lo smistamento delle merci. Proprio per questo, a fronte della sua formazione specialistica, attualmente, è una figura altamente richiesta nel mondo del lavoro del settore della logistica.

Autore dell’articolo

ITS MOVE - Redazione