L’avvento della quarta rivoluzione industriale, guidata dal processo di digitalizzazione, sta attuando un cambiamento radicale del tessuto produttivo a livello mondiale. L’integrazione delle nuove tecnologie nel processo di produzione di beni e servizi sta alla base del concetto di Industria 4.0.

Quando parliamo di nuove tecnologie intendiamo degli strumenti di supporto che possono agevolare le aziende migliorando qualità, efficienza, produttività e sicurezza. L’Industria 4.0 ha rivoluzionato i processi aziendali, imponendo di elaborare nuovi modelli di business. Questo cambiamento ha offerto ai brand opportunità di innovazione, permettendo di creare delle catene di valore più flessibili e sostenibili.

L’Industria 4.0 sta avendo un forte impatto non solo sul modo di produrre i beni, ma anche sul modo in cui questi vengono consumati, modificando il modo di vivere e lavorare. I dati sono il bene che ha maggior valore all’interno del processo produttivo poiché sono in grado a loro volta di generare valore. Dopo aver raccolto immense quantità di dati si passa alla loro elaborazione il cui risultato permette alle aziende di ottimizzare operatività e produzione, riducendo costi, sprechi e tempo.

Per diventare degli esperti nel settore dell’Industria 4.0 è fondamentale seguire dei corsi professionalizzanti strutturati per formare professionisti. Il Corso ITS Industria 4.0 è pensato per fornire ai suoi studenti competenze utili nella gestione della logistica distributiva con l’obiettivo di valorizzare la supply chain integrando catene di approvvigionamento, produzione, distribuzione e vendita attraverso l’utilizzo delle nuove tecnologie abilitanti.

Alcune di queste nuove tecnologie sono l’Internet delle cose (IoT), la stampa tridimensionale, l’intelligenza artificiale (IA), le nanotecnologie e la robotica, fondamentali per semplificare e migliorare i processi decisionali e produttivi. Analizziamo insieme che cos’è e quale ruolo ha l’Internet delle cose nell’Industria 4.0.

L’Internet delle cose nell’Industria 4.0

Una delle principali tecnologie abilitanti dell’Industria 4.0 è l’IoT, ossia l’Internet delle cose. Prima di capire qual è il rapporto tra la produzione e l’IoT cerchiamo di darne una definizione che ci permetta di comprendere meglio di cosa stiamo parlando.

Per Internet delle cose si intende quel processo tecnologico in base a cui ogni oggetto acquista una sua identità all’interno del mondo digitale grazie alla rete Internet. I dispositivi, gli apparecchi, gli strumenti e le infrastrutture sono quindi interconnessi tra loro e possono scambiarsi dati e informazioni da elaborare in seguito. L’obiettivo di questa rete di oggetti è migliorare la qualità della vita (a livello personale) e della produzione (a livello aziendale), riducendo gli sprechi e l’impatto ambientale delle aziende.

L’IoT caratterizza una nuova fase della produzione aziendale all’interno dell’Industria 4.0. Tramite l’implementazione di questa e altre tecnologie, i business possono dotarsi di nuovi modelli di produzione automatizzati e interconnessi che ne garantiscono un vantaggio competitivo rispetto alle altre aziende.

I vantaggi principali di questo sistema sono:

  • Maggiore efficienza: attraverso l’elaborazione dei big data è possibile un miglioramento dell’intero ecosistema produttivo, aumentandone il valore;
  • Riduzione tempi di fermo: la manutenzione predittiva permette di pianificare gli interventi di riparazione;
  • Controllo da remoto: possibilità di controllare il funzionamento della produzione ovunque;
  • Maggiore sicurezza: l’automazione di alcuni processi e l’utilizzo di software di cybersecurity argina il rischio di una fuga di dati;
  • Miglioramento processo decisionale: l’interazione di tutti i sistemi permette di migliorare i processi decisionali integrando lo storico dei dati ai feedback dei clienti;
  • Miglioramento ROI (Return on Investment): integrando l’IoT nel sistema produttivo permette di ridurre sprechi, tempo e offrire prodotti migliori aumentando il ritorno degli investimenti aziendali.

Vista la complessità e i notevoli vantaggi dell’IoT, per le aziende è fondamentale appoggiarsi ad esperti del settore che siano in grado di gestire questa e tutte le altre tecnologie per poter migliorare il proprio sistema produttivo.

Autore dell’articolo

ITS MOVE - Redazione