Nel nuovo panorama industriale globalizzato, digitalizzato e rinnovato dall’avvento della quarta rivoluzione industriale, il ruolo dell’import export nelle aziende sta assumendo sempre più importanza. Affidarsi a consulenti esperti del settore è fondamentale per riuscire a trarre tutti i vantaggi possibili dall’import export, sfruttando le loro competenze per aumentare i profitti evitando di incorrere in sanzioni.

Muovendosi in un mercato sempre più complesso e dinamico, le grandi aziende, ma anche le piccole e medie imprese, per crescere devono puntare all’internazionalizzazione. L’azienda, insieme ai consulenti per l’import export, può valutare se il proprio tipo di business è più adatto all’importazione o all’esportazione, o se entrambi gli aspetti sono da tenere in conto. Perché è importante chiedere una consulenza a un professionista?

L’import export è un settore complesso, soggetto a continui aggiornamenti, che richiede grandi capacità di gestione delle relazioni, organizzative e di problem solving. Non sempre all’interno di un’azienda è presente una figura specializzata in questo ambito e, perciò, appoggiarsi all’esperienza di un consulente può essere necessario per conoscere la normativa, le regole e i problemi dei diversi mercati dei singoli Paesi per riuscire a muoversi nel mercato globale. Il consulente si occupa principalmente della coordinazione e del supporto gestionale per le aziende durante i processi di import export. Il suo aiuto può essere prezioso per avviare o migliorare scambi verso l’estero, sfruttando tutti i possibili mercati di approvvigionamento e commercializzazione.

La figura del consulente aiuta le aziende a individuare i possibili sbocchi sui mercati internazionali e i referenti più adatti secondo la tipologia merceologica del business. In questo modo è possibile risparmiare tempo e risorse da investire in altri settori, ma soprattutto ottenere un vantaggio competitivo strategico nei confronti dei propri concorrenti.

Nel mercato del lavoro, le aziende ricercano personale sempre più specializzato per riuscire a migliorare le proprie performance e la formazione è il primo passo fondamentale per entrare nel mondo dell’import export. Il Corso ITS Import Export è pensato per di formare tecnici esperti nell’organizzazione e nella gestione delle spedizioni nazionali e internazionali delle merci e le relative procedure documentali. Gli studenti, tramite le lezioni frontali e 900 ore di tirocinio, apprendono le regole del trasporto intermodale (mare, aereo, ferrovia, terra) e dei servizi logistici implementando le nuove tecnologie informatiche all’interno dei processi logistici e di management.

I vantaggi dell’import export per le piccole e grandi aziende

In un mercato sempre più globalizzato e interconnesso, decidere di aprire la propria azienda all’internazionalizzazione offre grandi opportunità di sviluppo per le imprese. Il processo di digitalizzazione proprio dell’Industria 4.0 e lo sviluppo di nuove tecnologie hanno abbattuto molti ostacoli del commercio internazionale, riducendo, ad esempio, i costi di trasporto, e dando alle piccole e medie imprese nuove possibilità di apertura verso mercati esteri.

Secondo alcune analisi di mercato redatte dal Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale “le aziende che esportano registrano mediamente risultati più performanti in termini di crescita, competitività e redditività”. Inoltre, le esportazioni permettono di evitare la stagnazione del mercato interno e la saturazione della capacità produttiva puntando a un allungamento del ciclo di vita dei prodotti. Se le aziende hanno capacità produttive maggiori rispetto alla possibilità di assorbimento del mercato interno esportare diventa un’opportunità per trovare nuovi sbocchi, scoprendo mercati di riferimento più ampi.

Sfruttare il canale di import export permette alle aziende di diversificare il rischio nel clima economico attuale dove tensioni e instabilità sono all’ordine del giorno. Ultimo, ma non per importanza, affermare il proprio business nel mercato globale può rafforzare la reputazione e la brand awareness, rendendolo riconoscibile come marchio e permettendo ai clienti di fidelizzarsi, con possibili riscontri positivi anche nel mercato di origine.

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ITS MOVE - Redazione