Negli ultimi anni, il settore della logistica ha subito continui cambiamenti, rinnovandosi a seconda delle variazioni della domanda di mercato. Nonostante ciò, ha mantenuto una crescita costante ed è tra i settori più redditizi grazie all’utilizzo di nuovi sistemi di SCM logistica, ossia alla gestione ottimizzata di beni, informazioni e risorse.

All’interno del settore della logistica, il supply chain management, SCM logistica, o gestione della catena di distribuzione, ricopre un ruolo fondamentale per assicurare al proprio business l’ottimizzazione dei processi distributivi e incrementare i profitti.

Con il termine logistica si intende un processo che inizia con l’approvvigionamento dei beni e termina con la consegna del prodotto al consumatore finale. La logistica si concentra principalmente su trasporti, smistamento e forniture. La supply chain è, invece, una rete di attività interconnesse, seguendo un approccio multidimensionale legato alla trasformazione del prodotto. Il SCM logistica riguarda un processo di supervisione di materiali, informazioni e finanze, occupandosi della coordinazione di tutti e tre i flussi. Per poter ottenere risultati concreti per il proprio business è importante affidarsi a esperti del settore, formati da corsi professionalizzanti.

Il Corso ITS di Logistica e Mobilità è strutturato per formare dei professionisti nel settore della logistica in grado di pianificare, gestire e controllare i flussi di merci, informazioni, persone e mezzi occupandosi di tutti gli aspetti informatici, logistici e legislativi. Dall’altro lato, con il Corso ITS Supply Chain è possibile approfondire tecniche gestionali di supply chain management. Tramite le lezioni frontali e i tirocini in aziende del settore, gli studenti diventeranno esperti in grado di ottimizzare le performance aziendali integrando le catene di fornitura, produzione e distribuzione con la catena logistica.

Sistema SCM Logistica, cos’è

Definire una metodologia gestionale efficace per il proprio business è fondamentale per garantire il funzionamento ottimale dell’intera catena di distribuzione logistica. Negli ultimi anni, il settore della logistica si sta trasformando grazie al processo di digitalizzazione. Il SCM logistica adotta in maniera sempre più efficace numerosi sistemi informativi e software capaci di minimizzare errori e sprechi, snellendo la produzione.

Ma che cos’è il SCM, supply chain management? La prima definizione di questo processo, risalente al 1982, è attribuita agli studiosi Oliver e Webber che fanno riferimento a una “tecnica di riduzione delle scorte in aziende facenti parte la stessa filiera”.

Successivamente, sono state formulate molte altre definizioni, ma quella cui facciamo riferimento oggi è quella fornita dal The Council of SCM Professionals: “Il SCM logista comprende la pianificazione e la gestione di tutte le attività di sourcing e approvvigionamento, la conversione e tutte le attività di gestione della logistica. È importante sottolineare che comprende anche il coordinamento e la collaborazione con i partner di canale, che possono essere fornitori, intermediari, fornitori di servizi di terze parti e clienti. In sostanza, il supply chain management integra la gestione della domanda e dell’offerta all’interno delle aziende e tra di esse”.

L’utilizzo del SCM è ormai un punto fondamentale della logistica aziendale e può comportare concreti benefici al proprio business per quanto riguarda costi, tempistiche, efficacia ed efficienza. L’obiettivo principale è l’ottimizzazione del livello di servizio fornito tramite il rigoroso controllo delle prestazioni per migliorare il processo. La diffusione di internet e la digitalizzazione permettono un aumento significativo nella velocità delle comunicazioni interne ed esterne, riducendo i costi e garantendo maggiore flessibilità.

Il SCM logistica rende il processo distributivo di tutto il sistema logistico più chiaro ed efficace, ma per garantire il funzionamento di questo sistema è fondamentale affidare il proprio business a professionisti in grado di coordinare e utilizzare consapevolmente le tecnologie a supporto della gestione della supply chain come IoT, Internet of Things, e cloud computing.

Autore dell’articolo

ITS MOVE - Redazione